Codigoro
17 Novembre 2025
Dopo la carambola che ha strappato la vita a Volturno Guitti, l’automobilista M.D.C., ricoverato con un trauma toracico, è sedato in prognosi riservata, ma non è in pericolo di vita

Ferito grave nel mortale a Pontemaodino: il 59enne al Bufalini lotta, medici ottimisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caniato, il ferrarese che entra nel cuore della Davis

Carlo Alberto Caniato, 19 anni, alle Finals di Coppa Davis vestirà i panni del sesto uomo, lo sparring partner chiamato a sostenere quotidianamente gli Azzurri negli allenamenti. Lo abbiamo intervistato per capire emozioni, aspettative e significato di questa convocazione per lui e per la sua città

Adamant, così non va: Nocera sbanca la Bondi Arena

Terza sconfitta di fila per l’Adamant Ferrara, che si arrende in uno scontro importante nel cammino verso la salvezza con Nocera per 83-84. Con Renzi ancora ai box, gli estensi conducono trascinati da un grande Tio, e poi subiscono la rimonta degli ospiti, che alla fine la spuntano di misura

Abusi sulla cugina 14enne, chiesto il processo per un 26enne

La Procura di Ferrara ha chiesto il rinvio a giudizio per un 26enne, accusato di violenza sessuale aggravata perché - secondo gli inquirenti - avrebbe abusato della cugina di 14 anni, prima tappandole la bocca e poi minacciandola di farle del male se avesse raccontato a qualcuno quello che era stata costretta a subire in quegli istanti

Pontemaodino. Nel drammatico incidente avvenuto sabato pomeriggio a Pontemaodino di Codigoro, al centro delle attenzioni non c’è solo il lutto per la morte del 71enne Volturno Guitti, ma anche la situazione dell’altro uomo coinvolto, un 59enne di Pontelangorino – identificato con le iniziali M.D.C. – ferito gravemente nello schianto.

Secondo quanto riferito dai sanitari dell’ospedale Bufalini di Cesena, dove M.D.C. è stato elitrasportato, l’uomo ha riportato un importante trauma toracico. I medici lo hanno sedato e lo tengono in prognosi riservata per garantire un monitoraggio costante nelle ore più critiche.

Nonostante la gravità iniziale, però, la notizia più incoraggiante arriva proprio dagli stessi dottori: le sue condizioni non destano preoccupazione per la vita. Secondo il personale sanitario, ci sono segnali che fanno sperare in un recupero progressivo. Anche se occorrerà tempo prima di poter alzarsi dal letto e tornare a una vita più tranquilla, l’evoluzione clinica è al momento cauta ma positiva. Se i progressi continueranno sarà possibile pensare già nelle prossime ore a un graduale alleggerimento della sedazione e a una prima valutazione di mobilità.

Al momento dello schianto, M.D.C. era alla guida di una Fiat Tempra, che ha tamponato il furgone parcheggiato di Guitti. L’urto è stato talmente violento da spingere il mezzo contro il suo proprietario, che era all’esterno: il furgone si è ribaltato, travolgendo l’anziano.

Subito dopo l’incidente, sono intervenuti i soccorsi (118, automedica ed elisoccorso) e le forze dell’ordine per i rilievi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com