Salute
16 Novembre 2025
Lo psichiatra e ordinario Psichiatria Unife ha ricevuto il riconoscimento ad Adelaide, in Australia, in occasione del 26esimo congresso mondiale di Psiconcologia

Luigi Grassi è il primo medico italiano insignito del Jimmie Holland Memorial Awards

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“È un onore per me ricevere questo riconoscimento che suggella il lavoro che ho svolto in questi oltre 40 anni di impegno mio e del mio gruppo, che portò nel 1992 ad aprire il programma di psico-oncologia in Ausl, tra i primi in Italia in questa disciplina specialistica rivolta alle persone ammalate di cancro”.

Così Luigi Grassi, insignito lo scorso 13 novembre, ad Adelaide, in Australia, del Jimmie Holland Memorial Awards, in occasione del 26esimo congresso mondiale di Psiconcologia per il suo impegno sulla diffusione della psico oncologia a livello internazionale.

Una benemerenza che fa seguito all’Arthur Sutherland Award ricevuto nel 2012.

Il Jimmie Holland Memorial Award rende omaggio a un membro della International Psycho-Oncology Society o della psico oncologia, riconosciuto per aver dato un contributo unico, innovativo o altamente creativo che ha fatto e fa progredire il campo della psico-oncologia. Il premio riconosce Jimmie Holland come pioniera e principale innovatrice del nostro tempo, nonché per il suo enorme contributo come mentore.

Nessuno medico, in Italia, ha mai ricevuto né l’Arthur M. Sutherland Award  né il Jimmie Holland Memorial Award. Compiacimento esprime Tiziana Bellini, presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia Unife. “Il professor Grassi ha contribuito in maniera determinante alla caratterizzazione biopsicosociale del corso di laurea in medicina e chirurgia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com