Attualità
16 Novembre 2025
Alla Libreria Ubik Ferrara un incontro speciale per celebrare storie, emozioni e ricordi della fede spallina

Spallini di ieri, di oggi e di sempre: un viaggio nel cuore biancazzurro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti in serie a Borgopunta: cresce la paura tra i residenti

Il quartiere di Borgopunta è scosso da settimane da una serie di furti negli appartamenti che stanno generando forte preoccupazione tra i residenti. A lanciare l’allarme è un gruppo di cittadini riunitisi spontaneamente, che ha deciso di rivolgersi alla stampa per accendere i riflettori su una situazione ormai ritenuta fuori controllo

Le educatrici del Comune di Ferrara chiedono ascolto

Le lavoratrici dei servizi educativi del Comune di Ferrara tornano a sollevare la voce. Da tempo, spiegano, l’Amministrazione comunale “continua a ignorare richieste sindacali, raccolte firme, articoli dei quotidiani locali e interrogazioni dei gruppi di opposizione” sul tema della stabilizzazione del personale educativo dei servizi 0-6

C’è un filo invisibile che unisce generazioni di tifosi, un legame fatto di ricordi, riti e piccoli dettagli che solo chi ha vissuto lo stadio con il cuore può comprendere davvero. È lo spirito che animerà l’incontro in programma sabato 22 novembre alle ore 18.30 alla Libreria Ubik Ferrara, subito dopo la partita della Spal (oggi Ars et Labor): un appuntamento pensato per ritrovarsi, raccontare e riscoprire l’anima più autentica del tifo biancazzurro.

A guidare questo viaggio nella memoria sarà Cristiano Mazzoni, curatore del volume Tifosi Spallini per sempre (Edizioni della Sera), insieme a diversi autori della raccolta, pronti a condividere aneddoti, retroscena e storie che profumano di gradinate, radioline della domenica e trasferte improbabili – quelle che, anche a distanza di anni, continuano a far sorridere e a scaldare il cuore.

A moderare l’incontro ci sarà Alessandro Sovrani, chiamato a tenere le fila di una conversazione che si preannuncia vivace, emozionante e ricca di sorprese. Perché quando si parla di Spal, spesso basta un episodio, un gol sfiorato o un ricordo condiviso per accendere discussioni appassionate e far riaffiorare momenti indimenticabili.

L’evento alla Ubik sarà molto più di una semplice presentazione: sarà un’occasione per ritrovarsi come comunità, per ridere, commuoversi, confrontarsi e celebrare quella passione che, a Ferrara, non è solo tifo ma un vero modo di vivere.

Appuntamento quindi sabato 22 novembre, alle 18:30, alla Libreria Ubik Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com