Bondeno
15 Novembre 2025
La ricorrenza si celebrerà domenica 16 novembre nella sede sociale dell'orchestra

La Filarmonica di Scortichino celebra Santa Cecilia con un pranzo sociale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Secondo open day al Carducci

Arriva il secondo appuntamento con gli Open Day, sabato 15 novembre (dalle ore 15.30 alle 17.30) per prendere confidenza con l’offerta didattica del Polo superiore “G. Carducci” di Bondeno

Alla Meletti appuntamento con Lidia Calzolari

Questo pomeriggio, venerdì 14, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti” si terrà l’incontro “Dove il cuore si fa capanna”, con l’autrice di libri Lidia Calzolari

Due appuntamenti “archeologici” a Stellata

Stellata. Sabato 15 novembre, alle ore 17, al museo Civico Archeologico di Stellata si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica Appunti di viaggio dal Vicino Oriente, di Bruno Vidoni e Marina Vidoni: il viaggio compiuto nel 1995 dal compianto artista centese,...

Scortichino. La Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino è indubbiamente il cuore pulsante della frazione, con la sua attività di crescita dei giovani, la sua gloriosa storia e la cultura che sanno trasmettere i suoi musicisti.

Il “Pranzo di Santa Cecilia” di domenica 16 novembre, nella sede sociale della Filarmonica, ha già ricevuto decine di prenotazioni, con piatti a base della tradizione emiliana e che saranno anticipati dall’aperitivo della banda.

Arriva, però, un momento nel corso dell’anno in cui questi valori vengono riassunti e portati al centro della vita del paese, in occasione della ricorrenza di “Santa Cecilia”.

«Nel corso della giornata – avvertono il sindaco Simone Saletti e l’assessore alla cultura Francesca Aria Poltronieri – i cittadini potranno ascoltare le note della Filarmonica, che animerà la Santa messa domenicale, ma è previsto poi anche un importante momento conviviale nella loro sede sociale per creare un bel momento di comunità».

La Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino è nata nel 1881 ed è  stata insignita nel 2011 con il titolo di “Gruppo di interesse musicale nazionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com