Goro
13 Novembre 2025
I giovani di Goro hanno consegnato il loro contributo ad Ageop Ricerca dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna

Ricerca tumore. Oltre 700 euro dal Consiglio comunale dei ragazzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Salvano un giovane in extremis. Encomio per le due carabiniere

"È stato un gesto encomiabile per la prontezza, la rapidità e la lucidità con la quale sono intervenute. Era questione proprio di attimi, di minuti, e hanno salvato una giovane vita". Con queste parole la sindaca di Goro, Marika Bugnoli, ha espresso la gratitudine dell'intera comunità nei confronti del maresciallo Giusy Esposito e della carabiniera Agnese Miselli della Stazione di Goro

Goro, via ai lavori per eliminare i sifonamenti nel muro del porto

Sono iniziate in questi giorni le operazioni di accantieramento per i lavori urgenti finalizzati ad eliminare i sifonamenti presenti nel muro perimetrale del Porto di Goro, a difesa dell’abitato. L’intervento, aggiudicato alla ditta C.G.X. Costruzioni Generali Xodo

“La voglio fare finita”: giovane salvato in extremis grazie a due carabiniere

Una storia di disperazione che si è conclusa con un lieto fine grazie al sangue freddo e al coraggio di due giovani carabiniere di Goro. Erano circa le 13 di lunedì quando al centralino dei Carabinieri è arrivata una telefonata concitata: un padre, sconvolto, aveva appena ricevuto un messaggio dal figlio con parole che non lasciavano dubbi: "La voglio fare finita"

Goro. Oltre 700 euro per sostenere i bambini malati di tumore e le loro famiglie. È questo il risultato dell’iniziativa benefica organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi (Ccr) della scuola secondaria di primo grado di Goro, che lunedì 10 novembre ha consegnato ufficialmente il contributo ad Ageop Ricerca dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.

La somma raccolta proviene dal Ballo di fine anno scolastico patrocinato dal Comune di Goro, evento durante il quale gli studenti hanno scelto spontaneamente di destinare i fondi raccolti a questa importante causa. Ageop Ricerca, associazione nata nel 1982, opera nel campo dell’oncoematologia pediatrica garantendo accoglienza gratuita alle famiglie durante le terapie, supporto psicologico costante e finanziamento della ricerca scientifica.

La sindaca di Goro, Marika Bugnoli, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: “Un segno di solidarietà e beneficenza onorevole. Il fatto che sia voluto e pensato dai ragazzini ha una valenza ancora superiore rispetto a una stessa azione effettuata da un adulto”.

Protagonista della cerimonia di consegna è stata Sara Turola, sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che ha tenuto un discorso particolarmente toccante sottolineando l’importanza della solidarietà tra giovani generazioni.

Durante l’incontro è stato ricordato con affetto anche il contributo di Antonella Selvatico, infermiera e membro attivo di Goro Passione Mare, scomparsa prematuramente.

L’amministrazione Comunale ha espresso “profondo orgoglio per l’impegno dimostrato dai giovani cittadini, che rappresentano un esempio virtuoso di sensibilità e partecipazione civica”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com