Altri sport
13 Novembre 2025
GreenSport Lab di Andrea De Vivo è stato selezionato

Transport Uisp, un progetto ferrarese tra i finalisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sergio de Marchi Tedoforo di Milano Cortina

Una soddisfazione immensa a livello personale che corona vent'anni di competizioni e quasi trenta di pratica sportiva: il karateka e kickboxer ferrarese Sergio de Marchi sarà uno dei Tedofori alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

GreenSport Lab di Andrea De Vivo è stato selezionato tra i 10 finalisti del Contest di idee “Tran-Sport”, l’iniziativa promossa da Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’obiettivo del contest è incubare soluzioni innovative per lo sviluppo di nuove professionalità e imprenditorialità nel settore sportivo, in linea con i principi della “Transizione Sportiva”.

L’idea proposta dal dirigente sportivo ferrarese si è distinta tra numerose candidature per il suo innovativo approccio alla sostenibilità ambientale e all’ educazione fisica innovativa.

Il percorso di selezione è stato articolato e ha previsto una fase intensiva di tutoring e coaching gratuiti con esperti del settore, durante la quale Andrea De Vivo ha avuto modo di affinare e strutturare la propria idea, trasformandola in un vero e proprio progetto imprenditoriale e professionale.

L’appuntamento clou è per venerdì 14 novembre a Roma, dove si terrà il “Pitching Day Contest”. Durante l’evento, i 10 finalisti avranno a disposizione un pitch di massimo 5 minuti per presentare la propria idea dinanzi a una giuria qualificata, composta da esperti, potenziali investitori e rappresentanti del mondo associativo e imprenditoriale sportivo.

Al termine delle presentazioni, saranno decretati i 3 progetti vincitori, che si aggiudicheranno un premio in denaro per supportare l’avvio della propria attività: 3.500 euro per il primo classificato, 2.000 euro per il secondo e 1.000 euro per il terzo. La valutazione terrà conto non solo della qualità e fattibilità del progetto, ma anche dell’efficacia della presentazione.

Il progetto Tran-Sport si propone di valorizzare lo sport come leva strategica per affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche contemporanee, contribuendo a costruire comunità più resilienti, inclusive e sostenibili, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

“È un onore poter rappresentare Ferrara in questo importante contest” sono le parole di Andrea De Vivo, che aggiunge: “L’anno scorso ero arrivato tra i finalisti di un contest simile e quel progetto si è poi concretizzato grazie ad un bando vinto dal Comune di Ferrara”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com