Sicurezza nei cantieri, formazione del personale, confronto con le istituzioni, crescita delle imprese, opportunità della bilateralità artigiana, futuro del settore dell’edilizia: sono i temi che caratterizzeranno la prima assemblea provinciale di Cna Costruzioni e Cna Installazione e Impianti, che le due unioni hanno scelto di organizzare insieme sabato 15 novembre, alla sala della Musica di via Boccaleone 19. Titolo dell’assemblea: “Oltre l’orizzonte dell’ordinario”.
“Questa assemblea – spiega il presidente Paolo Mazzini – sarà un momento di confronto importante per le imprese, e speriamo che diventi un appuntamento fisso per la vita istituzionale di Cna Ferrara. La sicurezza dei cantieri sarà sicuramente un importante filo conduttore della mattinata di lavori, perché intorno alla sicurezza ruotano molti fattori: adeguata formazione del personale, regolarità dei contratti, correttezza delle imprese, riconoscimento dei costi che vanno sostenuti per garantire la sicurezza. Accanto a questo, cercheremo di capire quali sono le prospettive concrete del nostro settore, sia a livello provinciale, sia a livello nazionale”.
“Vogliamo anche far capire alle nostre imprese – prosegue il presidente di Cna Installazione Impianti Manuele Marani – quali sono i vantaggi di appartenere a una compagine associativa come Cna, che rappresenta le aziende, le aiuta ad essere competitive e ad aggiornarsi costantemente. I nostro obiettivo è lo stesso di tutta la Cna: mettere al centro le imprese artigiane, renderle protagoniste e consapevoli del ruolo che hanno nella vita sociale e economica del territorio”.
La mattinata, coordinata dal responsabile delle Unioni Costruzioni e Installazione Impianti, Luca Grandini, si aprirà alle 9.45 con la proiezione di un video che sintetizza i valori portanti a cui si ispirano le imprese Cna delle costruzioni e degli impianti. I saluti istituzionali saranno affidati a: Stefano Vita Finzi Zalman, assessore all’urbanistica e all’edilizia del comune di Ferrara; Jessica Morelli, presidente provinciale Cna Ferrara; Paolo Vincenzi, presidente regionale Cna Costruzioni; Giuliano Pasi, presidente regionale Cna Installazione ed Impianti.
Seguiranno le relazioni dei due Presidenti: Paolo Mazzini per Cna Costruzioni Ferrara, Manuele Marani per Cna Installazione Impianti.
Dopo le relazioni sono previste le testimonianze di due imprese della filiera delle costruzioni. A seguire si terrà una tavola rotonda in cui si analizzeranno prospettive, problemi, opportunità della filiera delle costruzioni con gli interventi di: Riccardo Roccati, presidente Nazionale di Cna Costruzioni; Paolo Govoni, vicepresidente delle Camera di Commercio Ferrara–Ravenna; Giuseppe Bassi, presidente Edilform Estense; Paolo Martinelli, presidente Cassa Edile di Ferrara; Amelio Faccini, Azienda Usl di Ferrara.
In conclusione verranno premiate otto imprese della filiera delle costruzioni e degli impianti: Termoidraulica Bolognesi snc di Bolognesi Alessio e c.; Spidergas s.r.l. di Sarasini e Guzzinati; Borghi Albertino e c. s.a.s. di Borghi Luigi; Capatti e Bressan di Capatti Sandro e c. S.n.c.; Orlandini Gian Paolo; Finessi Leonardo impianti termoidraulici e condizionamento; Impresa edile Castaldi; Sgarzi Maurizio; Falegnameria Pedini di Pedini Marco; Longo Carlo; Baron Michele; Aurora costruzioni srl; Omega impianti snc di Guidoboni Giorgio e c; F.lli Lavezzi snc di Michele e Milena; Zeri Roberto; Ferroni Giancarlo; Edil Gmr snc.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com