Cento
13 Novembre 2025
Venerdì 14 novembre si terrà la conferenza tenuta da Dario Tiveron per gli alunni del Liceo Cevolani 

La seconda ‘Giornata Stellare’ degli Astrofili Centesi all’Ic2 Pascoli di Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cento. Venerdì 14 novembre, per la seconda edizione della ‘Giornata stellare’ all’Ic2 Giovanni Pascoli di Cento, alcune classi del Liceo Cevolani parteciperanno alla conferenza tenuta da Dario Tiveron, presidente dell’associazione nazionale dei Planetari e  tra i massimi esperti mondiali nel campo dei planetari. Verranno inoltre realizzati laboratori didattici per alcune classi delle scuole primarie dell’ Istituto grazie alla collaborazione degli Astrofili Centesi.

A conclusione della mattinata , avrà luogo una tavola rotonda degli addetti e addette ai lavori, alla quale prenderanno parte tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del tema dibattuto “Progetto Stellare: rendicontazione e progettualità futura”.

Infatti, l’Istituto di Cento da due anni è entrato a far parte del progetto Prisma, una rete italiana di camere all-sky per l’osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi) che si occupa di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e di delimitare con un buon grado di approssimazione le aree dell’eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti.
Sul tetto della scuola primaria di Penzale è stata installata una di queste telecamere, donata dalla Banca Centro Emilia, istituto bancario del territorio che grazie anche ad un’attività sociale reinveste sul territorio in iniziative educative e divulgative.
Dal sito della scuola, attraverso un link dedicato è possibile accedere alla visualizzazione di alcune immagini significative riprese dalla telecamera installata.
Il percorso è nato dalla volontà della docente Rossella Calzolari e dal contributo dell’associazione degli Astrofili Centesi, nella persona di Thomas Mazzi, e previsto dall’ampliamento dell’offerta formativa che ogni anno si rinnova e si modula sia nella scuola primaria sia nella scuola secondaria dell’Ic2.
Lo stesso istituto si è altresì assunto l’impegno di diventare “divulgatore scientifico” sul territorio e di promuovere la conoscenza dell’esistenza di questo potente e interessante strumento  anche  presso gli altri istituti scolastici, con la volontà di ampliare, ogni anno, questa opportunità coinvolgendo più classi nelle attività che vengono previste nella Giornata Stellare.
“Ringrazio di cuore – sottolinea la dirigente scolastica dell’Ic2 Laura Riviello – tutti i soggetti coinvolti in questa fantastica avventura ed in particolare la Banca Centro Emilia che ha donato la telecamera all’Istituto scolastico, dando così ufficialmente avvio a questo percorso arricchente e stimolante per tutti i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Grazie, inoltre, al Comune di Cento, all’assessora Silvia Bidoli per aver preso parte all’iniziativa che, anche quest’anno, è stata patrocinata dal Comune; all’associazione Astrofili centesi per le attività svolte con gli alunni, nella persona di Thomas Mazzi, al docente Dario Tiveron per la sua partecipazione, alla referente del progetto scolastico Rossella Calzolari e a tutti i  partecipanti che, a vario titolo, hanno dato il loro prezioso contributo”.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com