Bondeno. Si sono concluse le fasi istruttorie per le domande giunte agli uffici, ai fini della graduatoria per l’assegnazione dei 25mila euro destinati al mondo dello sport. Una cifra sostanziosa, con 5mila euro in più rispetto alle risorse dell’anno precedente, che il Comune ha voluto mettere a bando per il sostegno ai club dilettantistici nell’organizzazione di progetti speciali o di singole iniziative, che esulino dall’attività ordinaria continuativa, ma che siano stati comunque organizzati all’interno della stagione sportiva 2024-2025.
«Non una forma di sponsorizzazione», aveva chiarito il Municipio in fase di presentazione del bando, ma un contributo al volontariato e a chi promuove le attività sportive per i giovani e non solo.
Otto le società che hanno partecipato al bando: Atletica Bondeno, Matilde Basket, Asd 44012 (Padel), Tennis club Bondeno, Tiro a segno Bondeno, Hockey Club Bondeno, Bondeno Calcio e Pattinaggio Artistico Bondeno.
«Abbiamo messo a disposizione delle società sportive – ricordano il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, e l’assessore allo sport, Ornella Bonati – un contributo superiore a quello dello scorso anno, a favore di iniziative singole o progetti speciali non rientranti nell’attività ordinaria. Questo rappresenta un modo per sostenere il volontariato locale, che utilizza tempo sottratto alla propria vita privata e alla famiglia, allo scopo di promuovere eventi che danno lustro al nostro territorio. Consentendo a tanti giovani di svolgere attività sportiva, la quale rappresenta una palestra per la crescita dei ragazzi e anche una forma di promozione di uno stile di vita sano».
Da linee guida emanate tempo fa dal Comune, potevano beneficiare dei contributi previsti dal bando le società, le associazioni e i gruppi sportivi affiliati ad una delle federazioni sportive nazionali o a uno degli enti nazionali riconosciuti dal Coni, purché avessero indicato nella loro denominazione la finalità: “sportiva dilettantistica”, senza fini di lucro.
L’assegnazione delle risorse alle società sportive ha fatto registrare anche un avanzo, che è stato messo a disposizione nello stesso capitolo dedicato ai “Contributi per le società sportive”, e che verrà reimpiegato nell’imminente bando destinato a finanziare l’acquisto di attrezzature sportive.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com