Con l’espressione “quattro maiali” non aveva intenzione di diffamare né la polizia di Stato, né il sindacato Sap, ma – riprendendo la vecchia battaglia di #vialadivisa – voleva far riferimento solamente ai quattro poliziotti condannati per l’omicidio di Federico Aldrovandi.
È con questa spiegazione che ieri (10 novembre) mattina, davanti al giudice Valentina Ribaudo del tribunale di Velletri, Gabriel Rubini – noto come Chef Rubio – ha respinto le accuse di diffamazione per un tweet ritenuto offensivo nei confronti della polizia di Stato e del Sap.
I fatti risalgono al 23 settembre 2020, quando il celebre cuoco – difeso dall’avvocato Bernardo Gentile – ritwittò un post pubblicato dal direttore di Estense.com, Marco Zavagli.
Quel giorno, inavvertitamente, gli addetti alla raccolta rifiuti nel Comune di Ferrara, riposizionando i bidoni della raccolta differenziata, avevano coperto l’angolo di via Ippodromo che riportava l’effige in ricordo di Federico Aldrovandi.
L’errore trovò rimedio in poche ore. Nel frattempo il tweet era stato ricondiviso e commentato più volte.
Tra questi anche Chef Rubio, che condì quanto scritto da Zavagli con un proprio commento: “Caro Comune di Ferrara anche se avete messo l’installazione ‘la Monnezza’ proprio a denunciare che chi uccise un ragazzino inerme furono 4 maiali della @Poliziadistato di Ferrara (@sindacato_Sap ancora in servizio) potreste far spostare i cassonetti? Grazie #AldroVive #Ovunque”.
Affermazioni che successivamente furono ritenute dal sindacato Sap lesive del decoro della polizia di Stato, che si costituì parte civile nel procedimento tramite l’avvocato Valter Biscotti.
La prossima udienza è fissata per il 25 maggio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com