Ferrara e Ravenna unite da un unico filo conduttore: Marc Chagall. La Fondazione Ferrara Arte e il Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna hanno siglato una convenzione per promuovere in sinergia le mostre che, nell’autunno 2025, rendono omaggio al genio poetico e visionario del maestro russo.
Al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, fino all’8 febbraio 2026, “Chagall, testimone del suo tempo” racconta – attraverso 200 opere – come l’artista, straordinario narratore sospeso tra il reale e il fiabesco, sia stato capace di trasformare l’esperienza personale in una profonda riflessione condivisa e di farsi cantore della bellezza e della gioia di vivere.
Al Mar di Ravenna, dal 18 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026, è in scena “Marc Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera”, una mostra che esplora il legame tra la poetica dell’artista e l’arte musiva, con una selezione di opere, bozzetti e studi che raccontano l’incontro tra colore, materia e spiritualità.
Grazie alla convenzione, i visitatori potranno usufruire di agevolazioni reciproche: presentando il biglietto della mostra “Marc Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera” alla biglietteria di Palazzo dei Diamanti, si avrà diritto all’ingresso ridotto a 14 euro per la mostra “Chagall, testimone del suo tempo”. Viceversa, chi presenterà il biglietto della mostra ferrarese al MAR potrà accedere alla mostra ravennate con biglietto ridotto speciale a 5 euro (anziché 8).
La collaborazione tra i due istituti museali intende valorizzare le eccellenze culturali del territorio e offrire al pubblico un itinerario artistico unico, che dal cuore del Rinascimento estense conduce alla città del mosaico, nel nome di uno degli artisti più amati del Novecento.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com