Attualità
11 Novembre 2025
Mercoledì 12 novembre alle ore 18.30, presso la sala Macchine di Factory Grisù

“Le Nazioni Unite nel nuovo ordine globale”: a Ferrara un dialogo con Stefania Piffanelli

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Disturbi Specifici dell’Apprendimento, una giornata di informazione e confronto

Mercoledì 12 novembre la Sala Imbarcadero 2 del Castello Estense di Ferrara (dalle 15 alle 17) ospita un seminario gratuito e aperto al pubblico, dedicato al modo in cui la tecnologia cambia il modo di apprendere e includere in ambito scolastico, tra Intelligenza Artificiale, neurodiversità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dsa)

Ferrara e Ravenna unite nel nome di Chagall

Ferrara e Ravenna unite da un unico filo conduttore: Marc Chagall. La Fondazione Ferrara Arte e il Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna hanno siglato una convenzione per promuovere in sinergia le mostre che, nell’autunno 2025, rendono omaggio al genio poetico e visionario del maestro russo

La società della Ragione organizza mercoledì 12 novembre alle ore 18.30, presso la sala Macchine di Factory Grisù a Ferrara, un incontro pubblico dal titolo “Le Nazioni Unite nel nuovo ordine globale. Sfide e prospettive del multilateralismo”.

Interverrà, in collegamento da remoto, Stefania Piffanelli, senior adviser presso l’Executive Office of the United Nations Secretary-General, con una lunga esperienza nelle politiche Onu per il peacebuilding, lo sviluppo e la cooperazione internazionale. Dialogherà con lei Ilaria Baraldi, segretaria della Società della Ragione.

L’incontro analizzerà il ruolo delle Nazioni Unite in una fase storica segnata da conflitti internazionali, crisi geopolitiche e processi globali interconnessi. Al centro del dibattito ci saranno le sfide che l’Onu si trova ad affrontare nella governance mondiale, le tensioni tra principi fondativi e interessi strategici degli Stati, e le proposte di riforma oggi in discussione per costruire un multilateralismo più efficace, inclusivo e democratico.

«In un mondo in trasformazione, è fondamentale riflettere su come le istituzioni internazionali possano rispondere a nuove crisi globali senza rinunciare ai valori di pace, cooperazione e diritti umani» dichiara Ilaria Baraldi.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L’evento sarà inoltre disponibile in diretta streaming sul sito: www.societadellaragione.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com