Voghiera
11 Novembre 2025
Esperti delle Aziende Sanitarie ferraresi e di Avis si confronteranno con la cittadinanza nella serata di giovedì 13 novembre

A Voghiera un incontro pubblico su farmaci, assistenza territoriale e donazione di sangue

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La cultura della donazione scende in piazza a Codigoro

La cultura della donazione scende in piazza e si racconta tra le persone, nei luoghi della vita quotidiana, attraverso una serie di eventi che coinvolgeranno attivamente i cittadini della provincia di Ferrara nei prossimi mesi

Giovedì 13 novembre, alle ore 21 presso la Sala Civica di Voghiera in viale Bruno Buozzi 17, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Progetto Salute“.

L’iniziativa sarà dedicata a temi cruciali per il benessere e l’assistenza sul territorio, coinvolgendo esperti sanitari e figure istituzionali. Durante la serata i cittadini avranno l’opportunità di confrontarsi su argomenti quali il buon uso dei farmaci, l’evoluzione del ruolo del farmacista, la funzione cruciale dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità e l’importanza della donazione del sangue e del plasma.

L’evento rappresenta un momento di dialogo fondamentale per rafforzare la consapevolezza sull’accesso ai servizi sanitari locali e per promuovere stili di vita e pratiche solidali.

Saranno presenti il sindaco del Comune di Voghiera, Paolo Lupini, la direttrice del Distretto Centro Nord dell’Azienda Usl, Marilena Bacilieri, il direttore sanitario di Avis Provinciale di Ferrara, Ermes Carlini e il presidente di Avis Comunale di Voghiera, Riccardo Zanella.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Il ciclo di interventi prevede l’approfondimento di quattro specifiche aree di interesse sanitario. Marta Di Salvo (dirigente farmacista del Dipartimento Farmaceutico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara) aprirà la sessione trattando il tema “Farmaci e buon uso”. Successivamente Roberta Droghetti (titolare della Farmacia “Sabbatani” di Voghiera) focalizzerà l’attenzione su “Il ruolo del Farmacista” all’interno della rete assistenziale. Sarà poi la volta di Margherita Spatola (dirigente di Ambito Distrettuale del Distretto Centro Nord dell’Azienda Usl di Ferrara) che illustrerà “L’importanza dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità” nel supporto territoriale. A concludere il panel di relatori, interverrà Giovanni Cioni (medico di Avis Provinciale di Ferrara) per sensibilizzare i partecipanti su “La donazione del sangue e del plasma”.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di fornire informazioni e dialogare direttamente con gli specialisti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com