Attualità
11 Novembre 2025
Prossimamente saranno disposti gli accertamenti tecnici irripetibili per poter ricostruire con esattezza quanto accaduto. Nessuna ipotesi è esclusa: dal guasto meccanico al malore del pilota

Ultraleggero precipitato, la Procura apre un’indagine

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Offese i poliziotti che uccisero Aldro. Chef Rubio parla in aula

Con l'espressione "quattro maiali" non voleva diffamare né la polizia di Stato, né il sindacato Sap, ma - riprendendo la vecchia battaglia di #vialadivisa - voleva far riferimento solamente ai quattro poliziotti condannati per l'omicidio di Federico Aldrovandi

Disturbi Specifici dell’Apprendimento, una giornata di informazione e confronto

Mercoledì 12 novembre la Sala Imbarcadero 2 del Castello Estense di Ferrara (dalle 15 alle 17) ospita un seminario gratuito e aperto al pubblico, dedicato al modo in cui la tecnologia cambia il modo di apprendere e includere in ambito scolastico, tra Intelligenza Artificiale, neurodiversità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dsa)

La Procura di Ferrara ha aperto un’inchiesta per il tragico incidente aereo in cui è morto il 66enne ferrarese Fausto Barone, precipitato – sabato scorso (8 novembre) – col proprio ultraleggero in un campo coltivato ai lati di via Palmirano, tra Gaibanella e Aguscello.

Obiettivo dell’indagine, coordinata dalla pm di turno Silvia Clinca, sarà quello di ricostruire con esattezza, tramite gli accertamenti tecnici irripetibili, quanto accaduto in quei tragici istanti, quando il velivolo – decollato pochi minuti prima dal vicino aeroporto Prati Vecchi di Aguscello – è finito al suolo in maniera improvvisa, impattando con violenza e successivamente prendendo fuoco, senza lasciare scampo al pilota che era ai comandi dell’aereo, unico occupante del piccolo ultraleggero.

Secondo le prime ipotesi, il sinistro mortale potrebbe essere stato provocato da un guasto o da un problema meccanico del velivolo. L’avaria quindi potrebbe aver spinto il 66enne a un atterraggio di emergenza nella campagna ferrarese, senza però gli effetti desiderati.

Tra le varie circostanze al vaglio degli inquirenti, non si esclude nemmeno quella di un malore improvviso che potrebbe aver colpito il pilota.

La tragedia era avvenuta intorno alle 11.30, quando alcuni passanti avevano immediatamente telefonato ai soccorsi, dopo aver visto l’ultraleggero fare una torsione innaturale e poi schiantarsi al suolo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i sanitari del 118 con ambulanza e automedica, oltre che gli agenti della polizia di Stato e i carabinieri. Per Barone però non c’era purtroppo già più nulla da fare: il 66enne è morto sul colpo a seguito del violento impatto col terreno e il successivo incendio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com