Martedì 11 novembre alle ore 21.30, il Jazz Club Ferrara ospiterà una grande serata di musica dal vivo. Nell’ambito della rassegna “Ferrara in Jazz 2025–2026” (XXVI edizione – Prima Parte), in collaborazione con il Bologna Jazz Festival, salirà sul palco il Pete Roth Trio, arricchito dalla partecipazione straordinaria di Bill Bruford, uno dei batteristi più iconici e influenti della scena internazionale, per la prima volta in Italia.
Il trio, formato da Pete Roth alla chitarra, Mike Pratt al basso elettrico e Bill Bruford alla batteria, rappresenta una delle realtà più originali del panorama jazz contemporaneo. La loro musica è un laboratorio di idee, dove jazz, rock e improvvisazione libera si fondono con naturalezza in un linguaggio sonoro innovativo e sorprendente.
Pete Roth, chitarrista di raffinata tecnica e profonda sensibilità armonica, guida il gruppo con uno stile che alterna momenti di intima introspezione a improvvise esplosioni di energia. Accanto a lui, Mike Pratt offre un groove solido e melodicamente ispirato, tessendo trame ritmiche che sostengono e amplificano la libertà espressiva del trio.
La presenza di Bill Bruford, leggendario batterista britannico noto per il suo lavoro con Yes e King Crimson, aggiunge un valore unico all’ensemble. Considerato uno dei pionieri nell’arte di fondere la complessità del rock con la libertà del jazz, Bruford porta sul palco un bagaglio musicale straordinario, fatto di innovazione ritmica, eleganza tecnica e inesauribile curiosità sonora.
Quella dell’11 novembre sarà dunque un’occasione rara per ascoltare dal vivo un artista che ha ridefinito i confini della batteria moderna e che, per la prima volta in Italia, si esibirà al fianco di Pete Roth e Mike Pratt in una performance destinata a conquistare appassionati di ogni genere musicale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com