Eventi e cultura
10 Novembre 2025
L'appuntamento è per mercoledì 12 novembre alle 17.30

Maurizio Olivari presenta “Elvira” a palazzo Roverella

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Jazz Club un concerto per Federico

Domenica 9 novembre 21.30 in collaborazione con Istantanea e Bologna Jazz Festival, sul palco del Jazz Club sale la storica resident band del Torrione: Tower Jazz Composers Orchestra per una serata dedicata alla memoria di Federico Aldrovandi

Mercoledì 12 novembre alle ore 17.30 avrà luogo a Palazzo Roverella (Sala Estense) la presentazione del nuovo romanzo di Maurizio Olivari, intitolato “Elvira” (Este Edition, 2025). Dopo la trilogia di racconti (Parole al vento,2021), (Insieme,2023) e (Momenti, 2024), Olivari si cimenta con un romanzo in cui non si limita a rappresentare il reale, bensì lo trasforma in un avvincente strumento per esplorare la condizione esistenziale moderna.

Capace cioè di accogliere una serie moltiplice di temi e di forme e persino anticipare nuove visioni. Avviene così che una foto appesa all’ingresso di un noto locale, raffigurante una donna, affascinante e fiera, dei primi decenni del Novecento, diventa l’occasione per una immersione in un mondo antico, quello contadino del Polesine, ai confini fra terra, acque e cielo.Nella ricreazione delle due protagoniste del romanzo, la semplice e appassionata Elvira, povera fra i poveri, e la sua amica del cuore, Anna Maria, elegante e bella, nella sua ricchezza algida e distante, risiede il carattere essenziale di una lontananza che si fa mito.

Ove si evocano civiltà originarie e antiche, in cui lo spirito si libera nella immensa e commovente magia dell’animo umano, in uno spazio complesso fra realtà, etica e utopia. Riccardo Modestino dialogherà con l’Autore, con l’esecuzione di brani musicali al pianoforte da parte del Maestro Corrado Calessi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com