Altri sport
9 Novembre 2025
Mattia Melis: “Vittoria conquistata con merito che pesa tantissimo , brave tutte, ognuna ha fornito il proprio contributo, per la conquista di due punti che valgono oro"

Pallamano. L’Ariosto espugna Mestrino e si rilancia in classifica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pallamano Ariosto, trasferta a Mestrino

Dopo il primo punto in campionato conquistato nel turno precedente, per l’Ariosto Securfox si materializza all’orizzonte una sfida decisamente importante. Infatti sabato con fischio d’inizio alle 18,30 Katia Soglietti e compagne faranno visita alla Pallamano Mestrino

Ferrara celebra il talento sportivo di Simone Di Sabato ed Elena Roversi

Nella residenza municipale si è tenuta la cerimonia di consegna di due riconoscimenti sportivi. Alle 11 consegnata una targa di riconoscimento all'atleta Simone Di Sabato per la carriera sportiva nella disciplina del nuoto in acque libere e alle 11.30 alla studentessa Elena Roversi per l'argento conquistato ai Campionati Europei Universitari nel Karate-Kata

L’Ariosto espugna Mestrino e si rilancia in classifica. Determinazione grinta e concentrazione, hanno consentito alla formazione ferrarese, di tornare a casa con due punti che peseranno tantissimo nell’economia della corsa alla salvezza finale.

La partita termina con il punteggio 19-24 in favore di capitan Soglietti e compagne, che hanno saputo interpretare meglio delle avversarie la sfida, portandosi immediatamente in vantaggio nei minuti iniziali, sfruttando al meglio le qualità offensive di una Angelica Manfredini che trova la rete con continuità dalla posizione di pivot. La buona regia di Yugueros, coadiuvata da una particolarmente ispirata Marrochi, fa girare al meglio la manovra offensiva delle ferraresi, con le esterne Soglietti e Ferrara che riescono a trovare la rete, fino a portare l’Ariosto al massimo vantaggio sul +6 nel punteggio ad inizio ripresa. Mestrino sembra alle corde, ma sfruttando anche la prematura uscita dal campo di Marrochi per un fastidio muscolare, rientra prepotentemente in partita, riuscendo a compiere una rimonta che annulla lo svantaggio, e riporta il punteggio in parità in una manciata di minuti.

La situazione per le ospiti diventa delicata, con la concreta eventualità di un possibile cedimento anche a livello mentale. L’inerzia della partita, sembra ormai direzionata in favore della padrone di casa, ma le ragazze della Ariosto Securfox, dopo un provvidenziale time out chiamato da coach Melis, rientrano sul terreno di gioco, con la convinzione di poter compiere l’impresa e non lasciarsi sfuggire questa importantissima opportunità di scavalcare le venete in classifica. L’Ariosto reagisce e riprende saldamente tra le mani le redini della della sfida, Manfredini, Yugueros e Sallami riportano avanti la Securfox, riuscnedo a mantenere costantemente avanti di due lunghezze la formazione ferrarese nel punteggio, fino ai minuti finali, quando le due ali Ferrara e Soglietti mettono a segno lo sprint decisivo che consente all’Ariosto di tagliare il traguardo per prima alla sirena finale. Sorrisi, abbracci e festeggiamenti in mezzo al campo, fanno da corollario a questa importantissima impresa di Katia Soglietti e compagne, un gruppo che nonostante il problematico avvio di stagione, non ha mai perso la convinzione di poter giocarsi carte importanti nella corsa verso quella salvezza, che dovrà essere l’obiettivo da centrare ad ogni costo in questa stagione.

“Vittoria conquistata con merito che pesa tantissimo – ammette al termine un soddisfattissimo coach Mattia Melis -, brave tutte, ognuna ha fornito il proprio contributo, per la conquista di due punti che valgono oro. Ci voleva proprio… quando le avversarie hanno compiuto la rimonta, noi siamo stati bravi a reagire, dimostrandoci all’altezza anche a livello mentale”.

Con i due punti conquistati a Mestrino, l’Ariosto Securfox, opera il sorpasso nel confronti delle venete, mettendo due avversarie alle proprie spalle in classifica, con all’orizzonte, la sfida casalinga contro il fanalino di coda Mezzocorona in programma sabato prossimo al PalaBoschetto. Occasione da non lasciarsi sfuggire per allungare ulteriormente in classifica, e prolungare la serie positiva.

TABELLINO
MESTRINO: Anziliero, Bernardi, Brunetti 1, Bucur, Cabrini 1, Campagnaro, Chiarotto 1, Di Fede, Galvan, Mamet 5, Pinto Pereira, Pugliese 3, Rubin, Sabbion 1, Tisato 7. All. Lucarini
ARIOSTO SECURFOX: Badiali, Degli Uberti, Ferrara 3, Gambato, Guarelli, Janni, Malaguti, Manfredini 7, Marrochi 1, Ocampos, Sallami 4, Soglietti 5, Vaccari, Vitale, Yugueros 4, Zaramella. All. Melis

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com