Eventi e cultura
10 Novembre 2025
Incontro organizzato dai Caschi Blu della Cultura con ospite il professor Carlo Peretto

“Le origini della comunicazione umana”. Martedì 11 conferenza alla Sala dell’Arengo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Jazz Club un concerto per Federico

Domenica 9 novembre 21.30 in collaborazione con Istantanea e Bologna Jazz Festival, sul palco del Jazz Club sale la storica resident band del Torrione: Tower Jazz Composers Orchestra per una serata dedicata alla memoria di Federico Aldrovandi

Martedì 11 novembre alle ore 16 nella sala dell’Arengo del Palazzo Municipale – Ferrara, il Gruppo “Caschi Blu della Cultura – Ferrara e il Museo di Storia Naturale di Ferrara nell’ambito del ciclo di conferenze dal titolo: “Genti d’Europa – Una storia di milioni di anni: così raccontiamo le nostre origini”, organizzano l’incontro con il professor Carlo Peretto che ha per tema “Le origini della comunicazione umana: la grammatica universale del dire e del fare”.

Carlo Peretto, già docente di Antropologia, è professore onorario dell’Università di Ferrara. Proviene dal Polesine da una famiglia dedita alla ricerca archeologica (il fratello Raffaele è stato per 30 anni direttore del Museo di Rovigo e il padre ha condotto i primi scavi archeologici nell’area polesana).

Peretto dirige due siti paleologici più importanti d’Europa ad Isernia La Pineta e a Cà Belvedere di Monte Poggiolo. E’ autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com