Lettere al Direttore
8 Novembre 2025

Anche Barbera dice sì alla riforma della giustizia

di Redazione | 1 min

Fra i docenti che hanno dato fama all’ateneo ferrarese vi è anche un illustre costituzionalista: Augusto Barbera, già deputato PDS e presidente emerito della CORTE COSTITUZIONALE.

Barbera, non certo sospetto di simpatie destrorse, ha recentemente dichiarato che la riforma della giustizia, oltre ad essere necessaria e liberale, non produrrà alcun asservimento della magistratura al potere politico. Si è detto inoltre favorevole alla separazione delle carriere e al sorteggio dei componenti del CSM, che sottrarrà tale organo a logiche correntizie.

Dato che Barbera è un giurista di sinistra, vorrei che si smettesse, da parte del PD, di AVS e dei pentastellati, di condannare a priori la riforma, discutendo nel merito e senza il paraocchi delle pregiudiziali politiche.

Paola Ferrari

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com