Attualità
8 Novembre 2025
L'azienda fa sapere che ogni sera vengono rimosse molte scritte, alcune di queste razziste, ma non hanno aumentato un aumento del fenomeno

Vandalismo sugli autobus. Tper: “Segnalate, interveniamo subito”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In tantissimi in Certosa per l’ultimo saluto a Cardinali

Famigliari, amici, colleghi. In tantissimi si sono ritrovati alla sala del Commiato alla Certosa di Ferrara per dare l'ultimo saluto a Sandro Cardinali docente di Storia della filosofia moderna all'Università degli Studi di Ferrara

Farinelli (Pd): “Comacchio non ha bisogno di un remake”

“Da questa destra non arriva alcuna novità. Gli stessi volti, gli stessi metodi, le stesse logiche che negli ultimi cinque anni hanno condotto Comacchio in una situazione di immobilismo”. Così Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico di Comacchio, commenta la nascita dell’intergruppo “Noi con Bellotti”

Monumenti Aperti. Il Prefetto ai bambini “ciceroni”: “Grazie a voi, Ferrara ha brillato”

"I bambini di oggi sono i custodi del domani e iniziative come 'Monumenti Aperti' dimostrano come l’educazione al bello e al sapere possa unire generazioni e comunità". Con queste parole il prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello ha ricevuto, nella mattinata del 7 novembre, un gruppo di bambini delle scuole primarie ferraresi protagonisti dell’edizione 2025 di "Monumenti Aperti"

Le scritte razziste sugli autobus sono un fenomeno particolarmente spiacevole, così come sono spiacevoli in qualsiasi altro luogo vengano fatte. Proprio giovedì sera ne è comparsa una in un autobus a Ferrara Tper: “Magrebini ai forni“.

Un fenomeno spiacevole per cui Tper non ha notato un’incidenza più rilevante del solito. Ciò che però aggiungono è che se le segnalazioni arrivano puntuali con anche il numero dell’autobus su cui è stata trovata intervengono il prima possibile.

In alcuni casi anche a distanza di pochissimo tempo, anche prima del rientro, fanno intervenire una squadra dedicata che o pulisce o, nel caso sia particolarmente ostica, copre la scritta.

Una cosa che capita più spesso nel bacino di Bologna ma che può essere fatta anche a Ferrara.

Oltre alle segnalazioni da Tper fanno anche sapere che quotidianamente, durante la pulizia degli autobus in servizio, eliminano le scritte che compaiono. A volte potrebbe esserci un ritardo e completano la rimozione in un paio giorni perché l’operatore non l’ha notata o perché l’autobus non ha fatto immediatamente ritorno al deposito centrale.

Si tratta di un fenomeno che rende più gravoso il lavoro per gli operatori costretti a impegnarsi per eliminare atti di vandalismo oltre che per la pulizia dei mezzi. Non a caso Tper fa sapere che i nuovi bus acquistati hanno un trattamento anti vandalismo che rende la scritta più difficile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com