Eventi e cultura
8 Novembre 2025
Lunedì 10 novembre al cinema S. Benedetto alle ore 16

“L’anemia venuta dal mare”, un video di Alfredo De Filippis ai Tè di San Benedetto

(Foto di archivio)
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Inaugurata la mostra “Meta-Ferrara” di Stefano Tassi

La mostra "Meta-Ferrara" presenta dall’8 novembre al 1° febbraio 2026 presso la Residenza Municipale i lavori realizzati da Stefano Tassi per i trent’anni dall’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista Unesco

Lunedì 10 novembre, al cinema S. Benedetto alle ore 16, Alfredo De Filippis medico pediatra, che ha dedicato parte del suo tempo libero alla realizzazione di video documentari che spaziano dai viaggi compiuti in Italia e all’estero, ad argomenti di carattere storico e letterario, a soggetti naturalistici, presenta il video “L’anemia venuta dal mare, viaggio nella storia di una malattia dalla Grecia antica a Spina”.

L’autore prende spunto dall’esperienza giovanile maturata presso il Centro Studi della Microcitemia di Ferrara per tracciare una breve storia di questa condizione patologica che, assieme alla malaria, ha, da sempre, costituito un problema sociosanitario di grande rilevanza per la popolazione del Delta Padano. La realtà del territorio ferrarese negli anni del dopoguerra, ricchi di importanti progetti e di grandi realizzazioni ma anche di studiosi di notevole valore, viene narrata alla luce di due grandi imprese avvenute in quel frangente: la scoperta della necropoli di Spina e l’individuazione delle modalità di trasmissione ereditaria della microcitemia.

Il video-documentario ha vinto il Premio del Pubblico del Concorso Folco Quilici 2025 per la miglior opera a tema e sarà introdotto da Gina Nalini Montanari che dialogherà con l’autore.

L’incontro, a ingresso libero, sarà preceduto da un momento musicale a cura degli alunni del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com