«I bambini di oggi sono i custodi del domani e iniziative come “Monumenti Aperti” dimostrano come l’educazione al bello e al sapere possa unire generazioni e comunità. Grazie a voi, Ferrara ha brillato di una luce nuova: quella della passione autentica e fresca della gioventù».
Con queste parole il prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello ha ricevuto, nella mattinata del 7 novembre, un gruppo di bambini delle scuole primarie ferraresi protagonisti dell’edizione 2025 di “Monumenti Aperti”.
L’incontro, ospitato nella storica dimora rinascimentale – tra i siti aperti al pubblico dal 17 al 19 ottobre –, è stato voluto dal rappresentante del governo per ringraziare i piccoli “ciceroni” che, con passione e curiosità, hanno accompagnato migliaia di visitatori alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico della città.
Circa 700 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno animato la nona edizione della manifestazione, organizzata da Ferrara Off con Fondazione Ferrara Arte, Comune di Ferrara e Imago Mundi, registrando oltre 14mila presenze e contribuendo alle celebrazioni per i 30 anni del riconoscimento Unesco di Ferrara come “Città del Rinascimento e il suo Delta del Po”.
Il Prefetto ha lodato l’entusiasmo e la preparazione dei giovani, evidenziando come “il loro impegno abbia non solo valorizzato il patrimonio storico cittadino, ma promosso coesione sociale e rispetto per le radici culturali”.
Un plauso particolare è stato rivolto ai bambini dell’Istituto Comprensivo Cosmè Tura (Scuola primaria Villaggio Ina, classe VB), dell’Istituto Comprensivo Alberto Manzi (Scuola primaria Bruno Farber, classe VA) e al direttore artistico di Ferrara Off, Marco Sgarbi che li accompagnava nell’incontro in Prefettura, per la “dedizione che ha trasformato un’attività didattica in un esempio concreto di cittadinanza attiva”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com