Ci sarà anche Ferrara domenica 9 novembre in piazza San Pietro, in occasione del Giubileo delle rievocazioni storiche: un’iniziativa corale che riunirà gruppi e associazioni di rievocazione storica da tutta Italia.
L’appuntamento, promosso e organizzato dalle otto associazioni regionali di rievocazioni storiche attualmente costituite in Umbria, Lazio, Toscana, Calabria, Marche e in Emilia-Romagna con l’Aeers – Associazione Emilia-Romagna Rievocazioni Storiche – rappresenta un momento di incontro dedicato al mondo della rievocazione storica italiana.
A rappresentare Ferrara saranno la Contrada di San Giacomo e la Contrada di San Luca, che sfileranno in abito storico sotto l’insegna della Fondazione Palio della Città di Ferrara, portando con sé i colori, le tradizioni e lo spirito della città estense.
La giornata vedrà il corteo storico che, percorrendo via della Conciliazione, porterà i figuranti ad attraversare la Porta Santa della Basilica di San Pietro, e dopo la Santa Messa celebrata per i rappresentanti delle associazioni partecipanti e culminerà con l’udienza Pontificia.
Il Giubileo delle rievocazioni storiche è inserito nel calendario ufficiale del Giubileo 2025 e riconosciuto come evento pastorale dalla Santa Sede: un momento unico che si propone di riunire e valorizzare le numerose realtà italiane che da anni si impegnano con passione a custodire e promuovere la storia dei loro territori.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com