Eventi e cultura
7 Novembre 2025
Sabato 8 novembre alle 11 inaugurazione nella biblioteca di via Grosoli 42 a Barco. Esposizione visitabile fino al 29 novembre

“Solo e Pensoso”: in mostra alla Bassani le illustrazioni di Luisella Tacco dedicate a Petrarca

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Messa per i defunti. In Cattedrale suona la “Gino Neri”

La ripresa dell'attività concertistica 2025-2026 dell'Orchestra a plettro "Gino Neri" è come sempre segnata da un ricco calendario di eventi. Tra questi, non mancherà il tradizionale accompagnamento alla messa dedicata alla Giornata dei Defunti, un rito che dal 1967 rinnova il legame profondo tra musica, spiritualità e ricordo

Chagall: il colore e la parola

Mercoledì 12 novembre, alle ore 17, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo della mostra Chagall

Sono ispirate al ‘Canzoniere’ di Petrarca le illustrazioni di Luisella Tacco protagoniste dell’esposizione dal titolo “Solo e Pensoso” che sarà inaugurata sabato 8 novembre alle 11 dando il via alla quinta edizione della rassegna ‘Picta’ dedicata all’arte dell’illustrazione, alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco).

La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 29 novembre negli orari di apertura della biblioteca.

Questo progetto nasce dal desiderio di creare un dialogo tra letteratura e arte visiva, prendendo come punto di partenza uno dei capolavori della nostra tradizione: il Canzoniere di Petrarca. I sonetti selezionati appartengono ai momenti più celebri e significativi della vita e della poetica dell’autore, ciascuno accompagnato da un breve commento che ne mette in luce i temi principali.

Accanto al testo, l’artista ha tradotto in immagini ciò che ogni sonetto le suscitava, senza riferimenti preesistenti, guidata unicamente dall’ispirazione personale e dal rapporto tra figure, emozioni e sensazioni suggerite dai versi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com