Eventi e cultura
7 Novembre 2025
Appuntamento sabato 8 novembre alle ore 18

Messa per i defunti. In Cattedrale suona la “Gino Neri”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Chagall: il colore e la parola

Mercoledì 12 novembre, alle ore 17, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo della mostra Chagall

Ferrara Off apre la Chiamata OFFline

Ferrara Off apre la Chiamata OFFline - giunta alla quinta edizione - per cercare compagnie, artiste e artisti, per la realizzazione di microrassegne nell’ambito del Festival Bonsai

La ripresa dell’attività concertistica 2025-2026 dell’Orchestra a plettro “Gino Neri” è come sempre segnata da un ricco calendario di eventi. Tra questi, non mancherà il tradizionale accompagnamento alla messa dedicata alla Giornata dei Defunti, un rito che dal 1967 rinnova il legame profondo tra musica, spiritualità e ricordo.

Sabato 8 novembre, alle ore 18, nella maestosa cornice della Cattedrale di Ferrara, l’orchestra, sotto la direzione del maestro Francesco Zamorani, darà vita a un percorso sonoro composto da l’Aria sulla quarta corda, tratta dalla
Terza Suite in Re maggiore per orchestra n. 3 di Johann Sebastian Bach, compositore di straordinarie opere liturgiche, per proseguire con il celebre Largo di Georg Friedrich Händel e con la suggestiva Sarabanda di Arcangelo Corelli.

A concludere la celebrazione sarà la celebre Marcia funebre dalla Sonata n. 2 op. 35 di Frédéric Chopin, trasfigurata in una nuova veste timbrica che, attraverso la dolcezza e la profondità del suono dei mandolini, crea un clima capace di trasmettere un’emozione intensa e profonda, perfetta per il raccoglimento e il ricordo.

Sarà con queste note che l’Orchestra a plettro Gino Neri renderà omaggio ai propri soci defunti; a coloro che con la loro passione e dedizione hanno intrecciato la storia dell’orchestra, lasciando un’eredità viva, che continua a risuonare nel cuore di chi suona e di chi ascolta.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com