Politica
29 Dicembre 2025
Il presidente dell'Assemblea legislativa Maurizio Fabbri: “Il protocollo d'intesa siglato oggi è uno strumento che avvicina l’Assemblea ai territori, rafforza la cooperazione tra Regione e Province e favorisce la presenza dei rappresentanti delle istituzioni in tutta la regione"

Province e Assemblea legislativa condividono gli spazi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spazi di incontro per avvicinare i consiglieri regionali e provinciali alle cittadine e ai cittadini in tutte le province dell’Emilia-Romagna. Li metteranno a disposizione l’Assemblea legislativa e l’Unione Province Italiane (UPI) dell’Emilia-Romagna grazie alla sottoscrizione di un protocollo.

I contenuti dell’accordo sono stati presentati oggi a Parma nel corso di una conferenza stampa dal presidente dell’Assemblea Maurizio Fabbri, dal presidente dell’UPI Emilia-Romagna Giorgio Zanni e dal presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda. Alla conferenza stampa hanno partecipato, in collegamento online, presidenti, consiglieri delegati e capi di Gabinetto di tutte le Province dell’Emilia-Romagna. L’incontro con la stampa è stato introdotto e moderato da Luana Plessi, direttore di UPI Emilia-Romagna. Presenti anche tre consiglieri regionali di Parma: la vicepresidente dell’Assemblea legislativa Barbara Lori, che ha la delega dell’Ufficio di Presidenza ai rapporti con le autonomie locali e loro rappresentanze, nonché i consiglieri Matteo Daffadà e Andrea Massari, già presidente di UPI Emilia-Romagna.

Il protocollo prevede che i locali e le sale delle Province e dell’Assemblea legislativa possano essere utilizzati per riunioni e incontri istituzionali da parte dei consiglieri regionali e dei componenti degli organi delle Province. L’UPI svolgerà un ruolo di coordinamento e interlocuzione tra le parti, nel rispetto dell’autonomia degli enti coinvolti.

Sono una ventina le sale dislocate sul territorio regionale che i consiglieri potranno prenotare per i loro incontri. A loro volta, i rappresentanti delle Province potranno usare diverse sale messe disposizione in viale Aldo Moro.

“Con questo protocollo rendiamo più accessibili e condivisi gli spazi della democrazia regionale e rafforziamo il legame tra la Regione e i territori” ha dichiarato il presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri. “Proseguiamo il percorso di collaborazione istituzionale con UPI Emilia-Romagna, che ringrazio per la disponibilità, con l’obiettivo di avvicinare le istituzioni ai territori, favorendo il dialogo, la partecipazione e la presenza attiva dei consiglieri in tutte le province. L’impegno dell’Assemblea è garantire luoghi accessibili dove i rappresentanti possano incontrare cittadini, associazioni, enti locali e imprese, rafforzando la partecipazione civica e la trasparenza delle politiche regionali”.

Il presidente ha sottolineato come le sale riunioni non siano solo luoghi fisici, ma luoghi di ascolto e confronto, in grado di favorire la partecipazione e il coinvolgimento delle comunità locali, chiamate a costruire un sistema integrato con la Regione.

Giorgio Zanni, presidente di Upi Emilia-Romagna, ha aggiunto: “Le Province sono sempre più spazi aperti di incontro e collaborazione, luoghi dove enti, amministratori e cittadini possono confrontarsi in modo diretto. Questo protocollo rafforza proprio quella visione: le Province come case dei Comuni, ma anche come motori di un vero gioco di squadra tra Regione, Assemblea legislativa e territori”. “Mettere a disposizione gli spazi provinciali – ha proseguito Zanni – significa avvicinare la Regione alle comunità locali, valorizzando una presenza che già oggi le Province garantiscono quotidianamente nei territori. È un passo concreto per rendere la politica regionale ancora più vicina alle persone, dentro luoghi che appartengono a tutti.”

“Fin dal giorno del nostro insediamento – ha evidenziato Alessandro Fadda, presidente della Provincia di Parma – abbiamo lavorato affinché la Provincia fosse, sempre più, un punto di riferimento per i comuni, per i cittadini e le cittadine. L’accordo odierno tra Assemblea legislativa e Upi si sposa perfettamente con questo intento, perché Parma e le altre province dell’Emilia-Romagna, così come l’Assemblea legislativa, con il coordinamento di Upi, metteranno a disposizione i propri spazi fisici per favorire incontri e confronti durante i quali trattare temi di interesse per le nostre comunità”.

L’accordo ha durata annuale, con possibilità di rinnovo, e consolida una collaborazione già proficua tra Assemblea legislativa e UPI Emilia-Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com