Eventi e cultura
7 Novembre 2025
Inaugurazione lunedì 10 novembre alle ore 18 al Palazzo Roverella

“Abitare il sogno” l’esposizione artistica di Rosamaria Benini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Messa per i defunti. In Cattedrale suona la “Gino Neri”

La ripresa dell'attività concertistica 2025-2026 dell'Orchestra a plettro "Gino Neri" è come sempre segnata da un ricco calendario di eventi. Tra questi, non mancherà il tradizionale accompagnamento alla messa dedicata alla Giornata dei Defunti, un rito che dal 1967 rinnova il legame profondo tra musica, spiritualità e ricordo

Chagall: il colore e la parola

Mercoledì 12 novembre, alle ore 17, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo della mostra Chagall

Lunedì 10 novembre alle ore 18 avrà luogo nella Sala Estense di Palazzo Roverella l’inaugurazione della esposizione artistica di opere della nota pittrice ferrarese Rosamaria Benini Esposito, intitolata “Abitare il sogno”, presentata da Riccardo Modestino. Memore dell’insegnamento di Maestri ferraresi quali Filippo De Pisis e Silvan Gastone Chigi, Rosamaria Benini ne riprende l’energia creativa con una sintesi originale fra immagini e pensiero.

Attraverso il mito della luce mediterranea, della metafisica, del surrealismo, l’artista ci invita a guardare un mondo che in qualche modo ci appartiene: la classicità della sua Ferrara, la tradizione della sua epoca d’oro, il Quattrocento e il Cinquecento, il cielo sopra Ferrara, compresi gli ammiccamenti alla grande tradizione letteraria, in specie quella ariostesca e tassiana, con il fascino delle antiche e comuni radici.

Nelle opere in esposizione si esprime un impareggiabile potere di seduzione e di incantamento: la forza della sua evocazione, del suo modo di alludere a un intero mondo e di emozioni sepolte. Evocativa, sognante, onirica, la Benini rappresenta, in una stratificazione di storie e di vicende personali, ricordi infantili e vicende storiche, un vero e proprio amarcord. Attraverso una esperienza immersiva e fantastica, l’osservatore viene condotto così in un universo creato dall’artista.

Abitare il sogno: la pittura e il sogno condividono nell’artista la capacità di creare mondi e di essere altrettanto reali e profondi, in cui l’immaginazione gioca un ruolo fondamentale. Rosamaria Benini, artista dalle immagini assolute, esprime in tal modo, nella sua incessante e inesausta ricerca artistica e di verità, una profonda e originale riflessione del pensiero umano.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com