Eventi e cultura
6 Novembre 2025
Mercoledì 12 novembre, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo della mostra

Chagall: il colore e la parola

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara Off apre la Chiamata OFFline

Ferrara Off apre la Chiamata OFFline - giunta alla quinta edizione - per cercare compagnie, artiste e artisti, per la realizzazione di microrassegne nell’ambito del Festival Bonsai

Presentazione del libro “Paesaggi musicali dalla Palestina”

L’Associazione Italiana delle Scuole di Musica (Aidsm), in collaborazione con la Cattedra Unesco di Educazione, Crescita ed Uguaglianza dell’Università degli Studi di Ferrara e la Diocesi di Ferrara e Comacchio, organizza lunedì 10 novembre la presentazione del volume “Paesaggi musicali dalla Palestina”

Mercoledì 12 novembre, alle ore 17, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo della mostra Chagall, testimone del suo tempo, che sarà aperta fino all’8 febbraio 2026.

L’incontro Chagall: il colore e la parola, che nasce grazie alla collaborazione con il Meis, sarà tenuto da Anna Linda Callow e Franco Bezza, traduttori dallo yiddish.

L’intervento, a due voci, si propone di presentare la figura di Chagall da un’angolazione meno nota, quella della sua produzione letteraria nella sua lingua madre, lo yiddish, e di ciò che la accomuna alla grande esplosione letteraria in questa lingua avvenuta a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.

Il calendario degli incontri continuerà mercoledì 19 novembre con Ada Patrizia Fiorillo, Professore Associato di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Ferrara, che terrà una conferenza dal titolo Segni sul taccuino della vita. Chagall incisore e illustratore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com