Cronaca
6 Novembre 2025
Un 58enne ferrarese è indagato per violenza sessuale aggravata. Conferito l'incarico a un perito psichiatrico per valutare l'attendibilità del racconto della giovane

La confidenza di una 11enne: “Caricata in scooter e abusata da un uomo”

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Agribus. Nei primi tre mesi sottratti 90mila euro a intermediari illegali

Dalle attività di repressione e controllo del territorio alle misure propositive come lo Sportello lavoro, il Job day e il progetto Agribus che i sindacati hanno stimato aver sottratto in 3 mesi 90mila euro agli intermediari illegali nello sfruttamento del lavoro agricolo. Sono queste alcune delle tematiche affrontate durante la riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica che si è tenuto nel Comune di Portomaggiore il 5 novembre

Intrappolati nel debito, spacciatore trasforma minorenni in rapinatori

Avrebbe costretto due minorenni a spalleggiarlo in alcune rapine per saldare un debito di droga. È questa l'accusa formulata dalla Procura di Ferrara nei confronti di un 22enne italiano, per cui è stato richiesto il rinvio a giudizio per estorsione ai danni di due giovani e spaccio di sostanze stupefacenti

Scomparso 19enne, avviate le ricerche

È scomparso il 4 novembre Federico Baruzzi di 19 anni, residente a Lugo, comune della provincia di Ravenna. La denuncia è però arrivata alla Questura di Ferrara che ha diramato l'allerta anche nel nostro territorio

Addio al professor Sandro Cardinali

Profondo cordoglio nel mondo accademico ferrarese per la scomparsa del professor Sandro Cardinali, docente di Storia della filosofia moderna all'Università degli Studi di Ferrara

Esce di strada e finisce contro un platano, muore 81enne

Tragico incidente stradale lungo la via del Mare, al confine tra i territori comunali di Fiscaglia e Jolanda di Savoia, dove - nel primo pomeriggio di mercoledì 5 novembre - Giovanni Gamberini di 81 anni è morto a seguito di una fuoriuscita autonoma di strada

Dopo la denuncia di una madre, che era riuscita a raccogliere con non poca fatica le confidenze della figlia, la Procura di Ferrara ha aperto un’inchiesta a carico di un uomo ferrarese di 58 anni, oggi indagato per violenza sessuale aggravata nei confronti di una bambina di 11 anni per un presunto caso di abuso.

I fatti al centro dell’indagine sarebbero avvenuti la scorsa estate in una frazione della città.

Secondo il racconto della giovane, l’uomo di 58 anni – che frequentava lo stesso bar della madre – l’avrebbe convinta a salire sul proprio scooter con la scusa di fare un giro, caricandola mentre era fuori dal locale.

È in quel momento che, stando alla ricostruzione della ragazzina, il 58enne l’avrebbe portata in un luogo appartato e, lontano da tutti, l’avrebbe successivamente costretta a palpeggiargli le parti intime.

L’11enne però, solamente dopo alcune settimane, avrebbe trovato il coraggio di raccontare l’accaduto alla madre che, nel frattempo, aveva notato un cambiamento sospetto nell’atteggiamento della figlia.

Da qui la decisione di sporgere la denuncia, assistite dall’avvocato Filippo Sabbatani.

Al momento, la vicenda è ancora in fase di indagini preliminari. Gli inquirenti che stanno indagando sul delicato episodio infatti, dopo la denuncia, hanno iniziato a svolgere tutti gli accertamenti utili per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti e comprendere se quanto esposto dalla giovane corrisponda al vero.

A tal proposito, accogliendo la richiesta di incidente probatorio avanzata dal pubblico ministero che sta coordinando le indagini, ieri (mercoledì 5 novembre) mattina, il gip Marco Peraro del tribunale di Ferrara ha conferito l’incarico a un perito psichiatrico che avrà novanta giorni per valutare l’attendibilità del racconto fatto dalla giovane 11enne.

Si torna quindi in aula l’11 marzo, quando – in base a quello che riferirà lo psichiatra – il gip deciderà se procedere o meno con l’audizione protetta della giovane.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com