Codigoro
5 Novembre 2025
L'animale, trovato in ipotermia nella fredda acqua della strada Giralda Centrale, è stato tratto in salvo e riconsegnato in salute al maneggio di provenienza

Cavallo cade in un canale a Pomposa: salvato dai Vigili del Fuoco

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Calvano (Pd): “Fondamentale ampliamento A13 Ferrara-Bologna”

In occasione della Fiera Ecomondo il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al dialogo con il Ministero delle Infrastrutture e Autostrade per l'Italia sul tema delle opere chiave da avviare

Tom Smith inaugura i trent’anni di Ferrara Sotto le Stelle

Ferrara Sotto le Stelle festeggia trent’anni di musica e visioni con un’anteprima d’eccezione. Lunedì 16 marzo il Teatro Comunale di Ferrara accoglierà Tom Smith, voce e anima degli Editors, per un concerto intimo e intenso che segna il debutto solista dell’artista britannico

Pomposa. Momenti di apprensione, intorno alle 13.10 del 4 novembre, lungo la strada Giralda Centrale, nella zona di Pomposa, nel comune di Codigoro. Un cavallo, fuggito da un maneggio della zona, è finito accidentalmente in un canale.

Allertati dai presenti, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno trovato l’animale in evidenti condizioni di ipotermia, immerso nell’acqua gelida. Con grande tempestività e professionalità, i soccorritori sono riusciti a sollevarlo dal canale e a portarlo in salvo sulla riva.

Per favorire il recupero del cavallo, i pompieri hanno utilizzato coperte e acqua calda, riuscendo gradualmente a ristabilire la temperatura corporea dell’animale.

Dopo le cure immediate, il cavallo si è ripreso ed è stato riconsegnato in buona salute al maneggio da cui proveniva. L’intervento, condotto con grande efficienza, ha permesso di evitare conseguenze gravi e si è concluso nel migliore dei modi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com