Attualità
5 Novembre 2025
Santa Messa e posa della corona ai piedi della Nike Alata. L'assessora Coletti: "Ricordare la storia è un messaggio di pace nel mondo attuale"

Anche San Bartolomeo in festa per le celebrazioni del 4 novembre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Attenzione alle telefonate mute, possono nascondere una truffa

Una nuova ondata di truffe telefoniche sta allarmando centinaia di ferraresi. Si tratta di un fenomeno sempre più diffuso, che sfrutta l’intelligenza artificiale per clonare le voci e mettere a rischio la sicurezza personale e finanziaria dei cittadini

“Il 4 novembre non è solo memoria del passato, ma anche impegno per il presente. Onorare i nostri caduti significa farsi promotori, ogni giorno, dei valori di democrazia, solidarietà e senso di appartenenza alla comunità”. Così l’assessore alle Frazioni Cristina Coletti, che ieri mattina ha partecipato alla cerimonia solenne di commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, organizzata a San Bartolomeo dal comitato locale rappresentato dai cittadini Carlo D’Onofrio ed Eliano Fabbri.

Dopo la messa celebrata da don Valentino Menegatti nella chiesa della frazione, le celebrazioni sono proseguite con la posa della corona ai piedi della Nike Alata. Una cerimonia, culminata con il canto dell’inno di Mameli, partecipata anche dalla classe 5A della scuola elementare e da due classi delle scuole medie medie dell’istituto comprensivo ‘Manzi’ di San Bartolomeo.

“Ricordare la storia è sempre importante – ha proseguito l’assessore Coletti, rivolgendosi agli studenti -, ma oggi ancora di più. Ricordare il nostro passato è un messaggio di pace nel mondo attuale”.

“Questa celebrazione è un ponte tra le vecchie e le nuove generazioni, affinché la celebrazione del 4 novembre possa continuare” ha affermato Eliano Fabbri.

Le commemorazioni ai caduti nelle frazioni si erano tenute anche sabato, a Porporana, Casaglia e Ravalle, dove le rispettive comunità hanno posato una corona ai piedi delle lapidi dedicate ai concittadini morti e dispersi durante i conflitti mondiali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com