Eventi e cultura
5 Novembre 2025
Appuntamento con "Dialoghi d'autore": giovedì 6 novembre alle 17 alla biblioteca Bassani. Ingresso libero

‘Ghost book’: il progetto editoriale di Dino Marsan

di Redazione | 1 min

Leggi anche

E’ un’idea innovativa che riflette sulla possibilità di ispirare la scrittura tramite le illustrazioni, il progetto editoriale “Ghost Book” di Dino Marsan che giovedì 6 novembre alle 17 sarà protagonista dell’appuntamento del mese con “Dialoghi d’autore”, alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco).

Dialogheranno con l’autore Lucio Scardino e Davide Formenti; letture a cura di Giuseppe Monteleone.

Dino Marsan propone un’idea innovativa: e se fossero le illustrazioni a ispirare la scrittura? Nasce così “Ghost book”, un progetto editoriale che capovolge le consuetudini del mondo editoriale tradizionale. La casa editrice fantasma immaginata da Marsan pubblica libri mai scritti da autori inesistenti, trasformando illustrazioni realizzate in simbiosi con l’intelligenza artificiale in ipotetiche cover corredate da sinossi.

L’obiettivo è stimolare la fantasia dell’osservatore e dell’eventuale scrittore, suggerendo nuove storie e mondi narrativi da esplorare.

Dino Marsan, illustratore e creativo ferrarese, vanta una carriera pluridecennale in diversi settori dell’immagine: spot pubblicitari, sigle per programmi sportivi, regia e grafica 3D per spettacoli teatrali, illustrazioni per giochi di ruolo e giochi da tavolo, quadranti per orologi personalizzabili e video istituzionali con droni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com