Aumento biglietti bus. Pd e M5S chiedono chiarimenti all’amministrazione
Pd e Moviemto 5 Stelle chiedono chiarimenti all'amministrazione comunale di Ferrara sull’aumento delle tariffe del trasporto pubblico locale entrato in vigore dal 1° novembre
Pd e Moviemto 5 Stelle chiedono chiarimenti all'amministrazione comunale di Ferrara sull’aumento delle tariffe del trasporto pubblico locale entrato in vigore dal 1° novembre
In occasione della Fiera Ecomondo il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al dialogo con il Ministero delle Infrastrutture e Autostrade per l'Italia sul tema delle opere chiave da avviare
Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Ferrara ha depositato una richiesta formale di convocazione congiunta della 2ª, 3ª e 4ª Commissione consiliare per approfondire le problematiche legate alla sicurezza urbana, al disagio giovanile e alla prevenzione nella movida ferrarese
Dopo la presentazione ufficiale del progetto “Sportello Caregiver” attivo nei Comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato, prendono ora il via due nuove iniziative dedicate ai caregiver familiari, sempre promosse da Cidas in collaborazione con Aspems
Momenti di apprensione, intorno alle 13.10 del 4 novembre, lungo la strada Giralda Centrale, nella zona di Pomposa. Un cavallo, fuggito da un maneggio della zona, è finito accidentalmente in un canale
Ferrara Sotto le Stelle festeggia trent’anni di musica e visioni con un’anteprima d’eccezione. Lunedì 16 marzo il Teatro Comunale di Ferrara accoglierà Tom Smith, voce e anima degli Editors, per un concerto intimo e intenso che segna il debutto solista dell’artista britannico.
Conosciuto per la sua inconfondibile voce baritonale e per la forza emotiva che contraddistingue da sempre il sound degli Editors, Tom Smith inaugura un nuovo capitolo della sua carriera con il progetto solista, che lo vedrà protagonista di un tour europeo nella primavera 2026 – e che farà tappa in Italia proprio a Ferrara.
L’artista pubblicherà il suo primo album da solista, intitolato “There Is Nothing In The Dark That Isn’t There In The Light”, in uscita il 5 dicembre 2025 su Play It Again Sam.
Dal disco sono stati estratti i singoli “Lights Of New York City”, “Life Is For Living”, “Leave” e il più recente “Broken Time”, uscito a novembre e accompagnato da un video ufficiale.
“Broken Time è una canzone che Iain e io abbiamo scritto insieme in studio, praticamente da zero. Come gran parte del disco, parla di come l’amore guarisca ogni male e rappresenti la speranza nei momenti difficili.
Un amore che resiste, un amore eterno, un amore che ha spezzato il tempo”, racconta Smith.
Nel nuovo lavoro, nato in collaborazione con il cantautore irlandese Iain Archer, Tom Smith si allontana dall’energia elettrica e dark wave degli Editors per abbracciare un suono più caldo e minimalista, fondato su chitarra acustica e pianoforte. Il disco esplora il lato più intimo e malinconico della sua scrittura, tra folk contemporaneo, atmosfere cinematografiche e liriche profondamente personali.
“Artisticamente ho capito che volevo fare qualcosa che fosse una rappresentazione più pura delle canzoni che scrivo, con una chitarra acustica o un pianoforte, in modo semplice. Non ho idea se sia folk, country o altro – ho sempre avuto la vocazione di scrivere e cantare canzoni tristi”.
Dopo un tour tutto esaurito nel Regno Unito e in Irlanda lo scorso autunno, Tom Smith porta ora questo nuovo universo sonoro in Europa. Il concerto di Ferrara sarà l’occasione per ascoltare dal vivo, per la prima volta in Italia, i brani del suo debutto solista, in un’atmosfera raccolta e suggestiva.
Questa anteprima apre ufficialmente la 30ª edizione di Ferrara Sotto le Stelle, una delle rassegne più longeve e riconosciute della scena musicale italiana e internazionale, che nel 2026 celebra tre decenni di musica, sperimentazione e incontri artistici.
Il festival proseguirà in primavera con altri appuntamenti speciali e entrerà nel vivo nei mesi estivi per celebrare il trentennale.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com