Occhiobello
5 Novembre 2025

Autorità e scuole alle cerimonie per il 4 novembre

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Illumina novembre, il mese dedicato alla prevenzione verso il tumore al polmone

Sarà illuminato di bianco il monumento di piazza Matteotti per tutto novembre, mese dedicato alla prevenzione al tumore del polmone. Anche quest'anno, il Comune ha aderito alla campagna di sensibilizzazione Illumina novembre promossa da Alcase Italia, associazione cuneese per lo studio e la ricerca clinica contro il cancro del polmone

Albo scrutatori, domande entro il 30 novembre

C’è tempo fino al 30 novembre per presentare la domanda d'iscrizione all’albo unico comunale degli scrutatori. I moduli di richiesta, sono disponibili in Comune e sul sito dell’ente

Occhiobello. Un appello alla pace nel Giorno dell’unità nazionale e delle Forze Armate. Nelle due cerimonie che si sono tenute a Occhiobello e a Santa Maria Maddalena, autorità civili e militari, dopo la deposizione delle corone, l’alzabandiera e l’inno nazionale, hanno ricordato la fine della Grande Guerra e i conflitti ancora in corso dove vi sono militari impegnati nella collaborazione con la comunità internazionale affinchè i conflitti cessino.

Sono stati menzionati il capitano Massimo Ranzani e il sottotenente Mauro Gigli, giovani che, come i caduti nelle guerre, non hanno potuto vivere il loro futuro perchè brutalità e violenza li hanno sopraffatti. Un pensiero anche per i Carabinieri Marco Piffari, Valerio Daprà e Davide Bernardello, militari che hanno perso la vita a ottobre in un’esplosione durante un’operazione di sgombero.

Alle cerimonie hanno partecipato alcune classi dei plessi della scuola secondaria di primo grado, nei loro interventi le parole di Trilussa, Ungaretti e Rodari per richiamare i valori della pace e della concordia tra gli uomini.

La mattinata si è svolta con il patrocinio del Comune, in collaborazione con l’associazione nazionale Alpini, gruppo di Occhiobello e l’associazione nazionale Carabinieri, sezione di Occhiobello.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com