Attualità
4 Novembre 2025
Gli ambulanti chiedono confronto e approfondimenti tecnici prima di ogni decisione definitiva: "Ipotesi da verificare. Troppe criticità tecniche, logistiche e di sicurezza"

Mercato del lunedì, le associazioni frenano sul trasferimento all’acquedotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara l’università si abita: nasce UniSpace, la casa che forma persone

Dal 1° settembre scorso è operativo UniSpace Ferrara, il nuovo polo abitativo e di sviluppo personale promosso dal Consorzio Studio Accoglienza Impresa (Consai aderisce al sistema di Confcooperative Ferrara), dedicato a studenti dell’Università di Ferrara. Un modello di residenzialità universitaria focalizzato su crescita personale, formazione e inclusione sociale

È stata accolta con prudenza, se non con aperta preoccupazione, l’ipotesi di trasferire temporaneamente il mercato del lunedì nella zona dell’Acquedotto monumentale e in via Vittorio Veneto, fino a viale Cavour, in vista dei lavori che interesseranno piazza Travaglio.

Dopo l’incontro convocato nei giorni scorsi dall’assessore alle Fiere e Mercati, Angela Travagli, le associazioni di categoria dei commercianti ambulanti – Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio – hanno diffuso un comunicato unitario per chiarire la loro posizione.

Nel documento, le associazioni sottolineano che la proposta è arrivata “senza nessuna preventiva discussione o condivisione“, e che “ci è stata sottoposta una bozza di soluzione che vedrebbe la ricollocazione temporanea sperimentale dell’intera area mercatale nella zona dell’acquedotto”.

Gli operatori, tuttavia, segnalano una serie di criticità tecniche e logistiche. L’area individuata “non risulta sufficiente ad ospitare l’intero organico se non utilizzando anche altre aree adiacenti senza continuità con l’area mercatale“, con il rischio di frammentare il mercato e ridurre la sua attrattività.

Vengono inoltre evidenziati problemi di sicurezza e viabilità, poiché “sono previsti attraversamenti del mercato da parte della viabilità ordinaria (corso Piave, via Cassoli e via Poledrelli)“, una condizione che potrebbe comportare “pericolo per pedoni e avventori del mercato“.

Altro nodo riguarda la vocazione dell’area, descritta come “prettamente residenziale con un debole tessuto commerciale e di servizio“. Le associazioni ricordano anche che la zona è “generalmente occupata da un numero consistente di veicoli in sosta di residenti“, e che “non ci risulta siano state individuate aree di sosta alternative“. A complicare ulteriormente il quadro, la presenza di “istituti scolastici (scuole elementari Poledrelli e Govoni) che saranno difficilmente raggiungibili nelle giornate di mercato“.

Alla luce di queste osservazioni, Anva e Fiva annunciano l’intenzione di procedere con cautela: “Prima di condividere la bozza che ci è stata presentata ci siamo riservati di effettuare opportune valutazioni tecniche, sottoponendole e condividendole con gli operatori del mercato in una prossima assemblea”.

In conclusione, le associazioni ribadiscono che “riteniamo pertanto inopportuno individuare pubblicamente ipotesi di soluzioni non preventivamente verificate“.

Un messaggio chiaro, dunque, che invita l’amministrazione comunale a un confronto più approfondito, prima di definire il futuro assetto del mercato del lunedì.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com