Attualità
4 Novembre 2025
Faranno la loro comparsa in uno dei negozi di via Bersaglieri del Po

Le uniformi dei Carabinieri esposte per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara l’università si abita: nasce UniSpace, la casa che forma persone

Dal 1° settembre scorso è operativo UniSpace Ferrara, il nuovo polo abitativo e di sviluppo personale promosso dal Consorzio Studio Accoglienza Impresa (Consai aderisce al sistema di Confcooperative Ferrara), dedicato a studenti dell’Università di Ferrara. Un modello di residenzialità universitaria focalizzato su crescita personale, formazione e inclusione sociale

Il 4 novembre è la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. È il giorno in cui le Forze Armate ricordano la raggiunta unità nazionale onorando il sacrificio degli oltre seicentomila caduti della Grande Guerra. Per l’occasione, come è ormai tradizione da diversi anni, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara ha allestito una vetrina in uno dei negozi della centralissima via Bersaglieri del Po, esponendo alcuni pezzi che legano indissolubilmente la Benemerita alla storia degli italiani.

Immancabili i due esemplari della Grande Uniforme Speciale: una con l’iconica lucerna, il copricapo a due punte sormontato dal pennacchio rosso e blu, indossata dai carabinieri fino al grado di Luogotenente e, alla sua destra, quella da Ufficiale, su cui campeggia trasversalmente la fascia azzurra mentre, sulla feluca calzata sulla fronte, scende invece l’incantevole “cento piume”. In mezzo alle due uniformi, spicca lo stemma araldico dell’Arma: uno scudo su cui risalta il leone dorato, simbolo di fierezza e nobiltà, sotto al quale spiccano la granata infiammata, da sempre simbolo associato all’Arma, e la mano che afferra il serpente, simbolo di saggezza. A completare lo sfondo, le bandoliere e gli iconici calendari storici dell’Arma.

In questa giornata il ricordo va ai tanti Carabinieri che hanno combattuto, tra il 1915 ed il 1918, al fianco dei colleghi delle altre Forze Armate, contribuendo al raggiungimento di una unità tanto difficile quanto fortemente voluta e difesa. Ed proprio la Difesa che ancora oggi è un ponte ideale tra chi ha lottato per la Nazione e chi oggi è al suo servizio per conservarne i valori e tutelarne l’integrità, con la quotidiana abnegazione di tutte le donne e gli uomini in divisa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com