Due giorni all’insegna dell’intrattenimento, ma anche di incontri, formazione, opportunità e divertimento. Tutto questo è “Top- Tempo Opportunità Percorsi”, il festival che vede quest’anno la sua prima edizione a Ferrara e che si rivolge a tutti i giovani del territorio – e non – in un evento patrocinato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara e organizzato dalla cooperativa Cidas.
L’appuntamento è per sabato 8 e domenica 9 novembre negli spazi del Laboratorio Aperto – ex Teatro Verdi, dove si alterneranno otto panel, 15 ospiti e 48 ore dense di contenuti, con musica dal vivo, buffet e dj set a chiudere le serate. A condurre l’intero evento saranno Rudy Bandiera, divulgatore digitale e creator ferrarese tra i più seguiti in Italia, e Giusy Piazza, speaker e influencer che sui suoi canali social conta oltre 130mila followers.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di un incontro in residenza municipale a Ferrara da Chiara Scaramagli, assessore comunale alle Pubbliche Istruzioni e Politiche Giovanili, Sabina Tassinari (responsabile Uo Nuove Generazioni, Area Giovani del Comune di Ferrara) e Manuele Bonora (coordinatrice eventi Cidas).
“Creare un evento dedicato ai giovani ferraresi – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli – è un tassello e un’opportunità fondamentale per trasmettere quanto la nostra città possa essere attrattiva, non solo attraverso la conoscenza del nostro territorio, ma anche e soprattutto tramite i numerosi servizi e progetti che mettiamo in campo ogni giorno. Siamo felicissimi di essere pionieri e inaugurare quest’anno un format di questo genere, pensato per valorizzare le esperienze, le aspirazioni e le competenze dei giovani, e che mette al centro Ferrara come città dove crescere, scegliere e costruire il proprio futuro”.
Si parte alle ore 15 di sabato 8 novembre con i saluti istituzionali di Chiara Scaramagli, assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, che illustrerà “Perché scegliere Ferrara? Cosa offre Ferrara ai giovani”, titolo e fil-rouge del primo panel: un momento per riflettere su quanto la città estense possa rappresentare un luogo attrattivo e a misura di nuove generazioni, tra servizi, formazione e qualità della vita.
Alle 16 il palco passerà alle voci degli studenti con “E adesso? Aspiranti matricole e studenti stagionati a confronto”. In questo dialogo aperto, Ludovico Nanetti, presidente del Consiglio degli Studenti Universitari, e Martino Ravasio, presidente della Consulta provinciale degli studenti, racconteranno esperienze, sogni e sfide del mondo universitario, offrendo spunti concreti a chi si appresta a iniziare un nuovo percorso di studi.
Si prosegue alle 17 parlando di futuro e impresa con “Una città dove costruire il tuo futuro – Start Up”, dedicato alle nuove realtà nate a Ferrara grazie alle idee di giovani innovatori. Porteranno la loro esperienza Luca Maione (fondatore di Off24Season), Emanuele Vecchi (tartuficoltura Vecchi Vivai) e il Collettivo Hpo Architecture, testimoni di come sia possibile creare valore e opportunità partendo dal territorio. La giornata si chiuderà alle 18 con “Musica a Ferrara, dalla musica indipendente ai grandi eventi”, che metterà a confronto Stefano Pini, titolare del College Ferrara, e Federico Di Marco, vicepresidente dell’associazione Ultimo Baluardo Aps. Al termine, spazio alla convivialità con aperitivo a buffet e dj set a cura del College.
Domenica 9 novembre, la seconda giornata del festival si aprirà con un viaggio nel mondo del cinema: l’attore e produttore Stefano Muroni, fondatore di Ferrara Città del Cinema e della Blow Up Academy, condurrà il panel “Inseguendo Hollywood”, un incontro che racconterà come la città estense stia diventando un punto di riferimento per la formazione e la produzione cinematografica.
Lo sport sarà protagonista alle 16.30 con “Non solo per gioco: esperienze sportive a Ferrara”. Sul palco saliranno Luca Rambaldi, canottiere e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024, ed Elena Roversi, karateka argento ai Campionati Europei Universitari 2025. Una collaborazione con Cus Ferrara e la Guardia di Finanza – sezione canottaggio, per raccontare il valore educativo e comunitario dello sport.
“Futuro e ricerca, ricerca e futuro” sarà il tema e il titolo del panel delle 17.30, che vedrà un confronto tra giovani ricercatori dell’Università di Ferrara – Tommaso Giammaria, Francesco Pio Paci e Lucrezia Manservigi – che porteranno esperienze di studio, innovazione e vita accademica.
Gran finale alle 18.30 con “Talent Playground: cercasi giovani talenti”, insieme a Marco Rizzo, manager di Open Lab, che offrirà uno sguardo sulle nuove opportunità professionali e creative per i giovani del territorio. A seguire, il buffet conclusivo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com