Basket
3 Novembre 2025

Serie C, il derby ferrarese va a Cvd all’overtime

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sono serviti quattro quarti regolamentari e un supplementare per decidere il derby tutto ferrarese tra Cvd Casalecchio e Despar 4 Torri: una gara combattuta che alla fine ha visto i padroni di casa infilare il break decisivo nell’overtime.

L’avvio è a rilento per gli attacchi delle due formazioni. I granata faticano nell’area per la presenza di Cisse, e le polveri dall’arco sono bagnate nonostante una buona costruzione delle conclusioni: dopo quattro minuti e mezzo è Beccari a sbloccare la Despar, che si prende il vantaggio con Dalpozzo (3-4). Casalecchio, dopo qualche azione offensiva confusionaria, si riprende con Susanni e Leprini, e va al primo riposo sul 17-13.

La 4 Torri continua a litigare con il ferro, e quando Cvd si porta sul +7 (20-13) è nuovamente Beccari con la tripla a togliere dai guai i granata. Con Grazzi gli ospiti rispondono colpo su colpo a Susanni, poi a Cisse e Dondi Dall’Orologio. Casalecchio prova ancora la fuga sul finale di quarto, ma sono sempre Grazzi e Dalpozzo, dall’arco, a impedirla: alla fine è Cristao a mandare le due squadre negli spogliatoi sul 32-29.

Al rientro sale in cattedra Cristoni: prima la bomba del pareggio, poi quattro punti di fila in risposta al minibreak casalingo e l’assist per il sorpasso firmato da Cattani (39-41). Con 4 minuti e 23 sul cronometro la partita è sospesa per le condizioni del campo, molto scivoloso: si decide di continuare a giocare. Cvd si rimette in carreggiata con Cavicchi e ritrova ritmo offensivo: sfruttando le pessime percentuali ai liberi degli ospiti, Leprini infila la tripla sulla sirena del 54-47.

I ragazzi di Santi soffocano la Despar con il pressing: è +9 con Susanni. Ma non è finita: i granata si ricompongono in difesa, e Cristoni spara la tripla del -1 (56-55). Il pareggio arriva con Ghirelli, però è sempre Casalecchio a comandare quando Malano allunga sul 64-58. La 4 Torri prova il tutto per tutto ed è ancora Ghirelli a firmare un nuovo sorpasso con 52 secondi sul cronometro (64-66): non va il tiro ben costruito di Cattani per la vittoria, e il solito Susanni pareggia a quota 66.

È overtime alla Palestra Alutto. Ghirelli dalla distanza regala l’ultimo vantaggio della partita ai granata (68-69), e sul 73-73 la Despar spreca due attacchi: è Dondi Dall’Orologio a tagliare le gambe a una 4 Torri che non alza bandiera con Cristoni. A chiudere di fatto i conti la stoppata di Cisse su Ghirelli: gli ospiti sbandano, e allo scadere Cavicchi fissa il punteggio finale sull’87-77.

Le parole del presidente della Despar Matteo Bertolini dopo la partita: “È stato un derby molto combattuto e acceso. Peccato che sia stato depauperato da un arbitraggio palesemente non all’altezza della situazione e della bella gara vista in campo: ha snaturato il decorso naturale della partita – che poteva essere comunque, così come è stato, la vittoria di Casalecchio. Nei momenti salienti ha penalizzato entrambe le squadre. È già la seconda volta consecutiva che incontriamo un arbitraggio non all’altezza di questa Serie C. Invito la Federazione a fare le opportune verifiche e considerazioni. Perché penso che non sia più tollerabile una situazione di questo tipo”.

“Io come presidente e tutta la dirigenza siamo vicini alla squadra. Vediamo gli sforzi dei ragazzi, che si stanno giocando le partite alla pari contro le squadre del nostro livello. Confido che riescano a raggiungere l’obiettivo prefissato della salvezza, nonostante una strada un po’ più complicata del previsto. Ma ci sono tutti i requisiti per salvarsi”.

Cvd Casalecchio 87 – 77 Despar 4 Torri OT (17-13; 32-29; 54-47; 66.66)

Cvd Casalecchio: Malano 5, Dondi Dall’Orologio 15, Baldassarri 9, Cavicchi 10, Tanchella, Cristao 2, Susanni 23, Cerlinca, Leprini 9, Zaharia, Bracesco 12, Cisse 12. All.: Santi.

Despar 4 Torri: Dalpozzo M. 7, Mottaran, Grazzi 9, Toselli 8, Beccari 7, Ghirelli 12, Cristoni 19, Bertocco 5, Cattani 10, Rayner. All.: Dalpozzo D.

Arbitri: De Palo, Ercolini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com