Politica
3 Novembre 2025
Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia protagonista del videopodcast dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna

Il racconto. Gianella (FdI): “Cresciuto a pane, lavoro e politica. Seguo le orme del nonno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La deriva del gruppo, più che dei maranza”

Con un orribile neologismo, di provenienza incerta, si indicano gruppi di ragazzi cui viene associata addirittura la parola branco - di riferimento animalesco – per indicare coloro che si atteggiano in maniera sfidante o perfino aggressiva

Anche le zucche si possono suonare

Pubblico divertito e incuriosito dalle zucche sonore realizzate dal sound engineer Nicolò Zilocchi, che grazie ad un sistema di sensori da lui ideato riesce a trasformare il tocco della mano in note musicali

4 Novembre, tutti gli appuntamenti in città

In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate (martedì 4 novembre), il Comitato per le Onoranze composto da Prefettura, Provincia e Comune di Ferrara ha predisposto un programma di appuntamenti in città.

Fausto Gianella, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, si racconta nel videopodcast “Question Time. Otto minuti con i consiglieri regionali” a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea Legislativa.

Nel format i consiglieri “svelano” in otto minuti la loro vita da politici e amministratori, nonché alcuni aspetti più personali, con foto che testimoniano le loro passioni e la loro storia. Le puntate si possono sia guardare sul canale YouTube di @AssembleaER sia ascoltare con musiche ed effetti sonori sulle piattaforme audio Spreaker e Spotify.

Fausto Gianella è di Goro, in provincia di Ferrara, e ha 61 anni. Dal 1988 è allevatore di mitili (venericoltore) e dal 2016 è presidente della Cooperativa Pescatori la Vela di Goro. È stato consigliere comunale a Goro dal 2001 al 2016 e per un mandato è stato anche assessore a Pesca e agricoltura. Nel 2024 è stato eletto consigliere regionale.

“Il mio rapporto con il mare è cominciato fin dalla nascita, perché sono di Goro, l’ultimo lembo di terra prima del mare che si incontra con il fiume – racconta Gianella ai microfoni di Question Time -. Tutta la mia vita è legata al mare, al fiume e al mio territorio e il luogo a cui sono affezionato non potrebbe che essere il porto. L’acqua ci dà la vita e la prima cosa che occorre sapere come un mantra è che il mare deve essere rispettato e chi ci lavora lo deve rispettare all’ennesima potenza”.

La sua vita è stata anche sempre accompagnata dalla politica: “Io sono cresciuto a pane, lavoro e politica – continua Gianella -. Mio nonno è stato il primo consigliere comunale di Goro nel 1966 ed è stato fra i promotori dell’indipendenza da Mesola. Poi mio padre ha continuato l’impegno in politica e infine io sono stato tanti anni consigliere comunale e ora posso rappresentare le persone del mio territorio in Regione”.

Conduce in studio Irene Gulminelli. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La puntata con Fausto Gianella si può vedere sul canale YouTube di AssembleaER e si può ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com