L’Amministrazione comunale rafforza il presidio del territorio avviando un progetto sperimentale, mediante l’utilizzo degli street tutor e di educatori di strada, che promuove un focus specifico sull’area del polo commerciale di via Darsena. La scelta potenzia le politiche di sicurezza urbana integrata, a contrasto degli episodi di disagio giovanile e degrado urbano.
L’attività, oggetto di un protocollo tra l’Amministrazione comunale e il centro commerciale ‘Nuova Darsena’, partirà dalla prossima settimana. Gli operatori coinvolti sono due street tutor – attivi nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica – e 2 educatori di strada – operativi venerdì, sabato e un’altra giornata tra il lunedì e il giovedì.
“Con questo accordo – dichiara l’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti – aggiungiamo un nuovo tassello al piano complessivo di interventi realizzati capillarmente nelle aree più sensibili, nell’ottica di migliorare la vivibilità e la sicurezza su tutto il territorio. Un piano portato avanti unendo prevenzione, ascolto e prossimità. Questo passaggio avviene dopo che l’esperienza degli street tutor in centro e nelle zone della movida si sta rivelando virtuosa e un importante deterrente per contenere gli episodi legati alle devianze e al disagio giovanile. Abbiamo valutato con attenzione le esigenze provenienti dai residenti di via Darsena e, di concerto con la direzione del centro commerciale, abbiamo ritenuto di allargare la presenza degli street tutor e dell’educativa di strada anche in questa area. La finalità è far coesistere le esigenze di divertimento dei ragazzi con la serenità degli abitanti e dei frequentatori del centro”.
Il protocollo, sarà attuato in via sperimentale grazie alla collaborazione con la direzione del centro commerciale “Nuova Darsena”, mira anche ad approfondire la conoscenza del fenomeno delle aggregazioni giovanili presenti in quella zona, oltre che, naturalmente, a presidiare gli spazi in un’ottica di occupazione positiva degli stessi, a vantaggio dei commercianti, dei frequentatori e degli abitanti.
Gli street tutor, in questo senso, vigileranno l’area per 5 ore nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica, in coordinamento con le altre forze dell’ordine del territorio. Due operatori dell’educativa di strada, invece, proporranno attività dedicate ai giovani di natura socializzante e aggregativa.
La progettualità rientra in una strategia inserita negli accordi di Programma tra l’Amministrazione comunale e la Regione Emilia-Romagna.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com