Ornella Padoan presenta “La magia del cambiamento”
Giovedì 5 febbraio in sala Agnelli, nella biblioteca Ariostea, Ornella Padoan presenta "La magia del cambiamento" che racconta reali scelte di vita e trasformazioni personali
Giovedì 5 febbraio in sala Agnelli, nella biblioteca Ariostea, Ornella Padoan presenta "La magia del cambiamento" che racconta reali scelte di vita e trasformazioni personali
Giovedì 5 febbraio ore 17:30 presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, per il ciclo Libri della Ragione, Davide Galliani presenta “Libertà personale e carcere”
Venerdì 6 febbraio alle 17.30, alla libreria La Pazienza Arti e Libri di via Romei, Sandro Abruzzese presenta "Meridionali si diventa" (Rogas Edizioni)
Primo premio alla ferrarese Carla Sautto Malfatto per la silloge di poesie edita “Troppe nebbie” al III Premio Letterario Internazionale Set Art. La cerimonia di premiazione si è svolta il 17 gennaio
Giovedì 5 febbraio alle 17 alla biblioteca Casa Niccolini sarà ospitato il laboratorio di creatività digitale con Luca Berti
Come cambierà il lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale? È la domanda al centro dell’incontro organizzato da F.IN.D. – Ferrara Innovation & Digital, che porta a Ferrara una tappa del tour di presentazione del nuovo libro di Cristiano Boscato, dedicato all’impatto dell’AI su lavoro e società.
Lunedì 3 novembre 2025 alle 17:30, nella libreria ‘Il Libraccio’, in piazza Trento e Trieste di Ferrara, l’autore presenterà “Era, ora. Intelligenza aumentata, lavoro vivo”, un saggio brillante e provocatorio che invita a riflettere su come la rivoluzione tecnologica in corso stia trasformando il nostro modo di lavorare, comunicare e persino di essere umani.
Cristiano Boscato, CEO e fondatore di Dinova, è considerato tra i maggiori esperti italiani di intelligenza artificiale applicata al business e all’innovazione. Direttore Accademico alla Bologna Business School e inserito da Forbes tra i Top 100 Manager italiani (2022 e 2024), Boscato unisce una visione tecnologica e umanistica unica nel suo genere. Nel suo libro mostra come, nel cuore della rivoluzione digitale, si nasconda un paradosso affascinante: più le macchine diventano perfette, più l’essenza umana si rivela insostituibile. L’intelligenza artificiale non è un nemico né un idolo, ma uno strumento che può liberarci dalla ripetizione e restituirci il compito più nobile: essere umani. A introdurre l’incontro saranno Mario Zambrini e Massimo Poletti, Presidente e Vicepresidente di F.IN.D., mentre la moderazione sarà affidata a Paolo Panzacchi, scrittore, fotografo e blogger ferrarese, ideatore del festival letterario Grisù 451.
Nata a Ferrara il 1° luglio 2025, F.IN.D. è stata fondata da undici professionisti dell’Information & Communication Technology che vivono o operano sul territorio e condividono una visione comune: fare dell’innovazione digitale un motore di crescita per la città e la provincia. Con questo evento F.IN.D si presenta per la prima volta alla cittadinanza per condividere obiettivi e visione. L’associazione si propone di diffondere una cultura dell’innovazione consapevole, promuovendo occasioni di confronto, formazione e collaborazione tra imprese, operatori del settore e cittadini.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com