Attualità
1 Novembre 2025
Sono comparse nelle vicinanze dell'Eurospin e segnalate il 31 ottobre. Il comune si è già attivato per rimuoverle

Svastiche e odio razziale. Muretto imbrattato a Ponte

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Riparte il ‘Piano Freddo’ per i senzatetto

Garantire un riparo nei mesi più rigidi dell'anno. È questo l'obiettivo del 'Piano Freddo', misura promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara e riattivata da domani (sabato 1 novembre) fino al 31 maggio 2026

La rockstar del pane Fulvio Marino a Ferrara Food Festival

A portare il profumo del pane nella prima giornata di Ferrara Food Festival è stato Fulvio Marino, panificatore, mugnaio e volto amatissimo della televisione italiana, noto per la sua presenza quotidiana nel programma di Antonella Clerici su Rai 1

Pontelagoscuro. “Stranieri via dall’Italia” è forse la frase più “blanda” apparsa sul muretto al di fuori dell’Eurospin di Pontelagoscuro. Vicino una svastica e un’altra scritta “W il Duce” e poco più in là frasi in cui si inneggia ai forni crematori e all’odio razziale.

Sono solo alcune delle scritte raccapriccianti segnalate il 31 ottobre. “Sono scioccata da quanta ignoranza ci sia in questo paese – commenta sui social la donna che denuncia l’accaduto -, ragazzini ignoranti e genitori che non sanno nemmeno quello che combinano fuori da casa”.

Molti i commenti, alcuni notano le “lacune” in storia di chi ha imbrattato il muretto, tra questi compare anche quello del vicesindaco Alessandro Balboni che ringrazia per la segnalazione e annuncia di essersi già attivato per far rimuovere le scritte.

Scritte abominevoli ma non le prime a Ferrara. Uno degli ultimi episodi è stato alla sede del Pd di Porotto, oggetto peraltro di altri casi simili, lo scorso 31 agosto. Prima, sempre a Porotto era stato imbrattato il cippo in memoria dei X Martiri. Era poi successo con dei post-it appicciati a una macchina in piazza Travaglio formando una svastica e in altre occasioni alla fermata degli autobus di piazzale Medaglie d’Oro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com