Comacchio
31 Ottobre 2025
Chiusura dei lavori anticipata di un mese rispetto alle previsioni iniziali annunciata durante il tavolo provinciale convocato dal presiedente della Provincia Garuti

Nuovo ponte sul Po di Volano. Fine lavori entro maggio 2026

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Svastiche e odio razziale. Muretto imbrattato a Ponte

"Stranieri via dall'Italia" è forse la frase più blanda apparsa sul muretto al di fuori dell'Eurospin di Pontelagoscuro. Vicino una svastica e un'altra scritta "W il Duce" e poco più in là frasi in cui si inneggia ai forni crematori e all'odio razziale

Zia ferrarese regina all’inaugurazione del Ferrara Food Festival

La Zia ferrarese protagonista assoluta in occasione dell'inaugurazione della quinta edizione del Ferrara Food Festival come primo insaccato estense a marchio Deco (Denominazione Comunale di Origine). L'evento si è svolto il 31 ottobre alle ore 11 presso il PalaSimaBio di piazza Municipio

Codigoro e Comacchio. La fine dei lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul Po di Volano, lungo la Sp54, è prevista per maggio 2026, un mese prima rispetto all’iniziale previsione inserita nella tabella di marcia.

La notizia è stata data nel corso del tavolo tecnico riunito dal presidente della Provincia, Daniele Garuti, presenti i sindaci di Codigoro (Alice Zanardi), Comacchio (Pier Luigi Negri), Goro (Marica Bugnoli) e Mesola (Lisa Duò), oltre ai tecnici Vasco Lami e Franco Berselli dell’impresa incaricata dei lavori (Modena Ingegneria di Castelfranco Emilia), Davide Duo di Ascom, Luca Callegarini di Confesercenti, Dario Guidi ed Enrico Zappaterra di Cna e Marco Ruffato e Francesca Guidi di Volano Borgo Antico.

Presenti all’incontro anche gli ingegneri della Provincia Luca Capozzi, Angela Ugatti, Marcello Zoli e Leonardo Bottoni, oltre a Chiara Foresti (ingegnere progettista e direttore dei lavori) e Giacomo Bertasi (ingegnere coordinatore della sicurezza del cantiere).

Le ragioni dell’incontro le ha spiegate in apertura il presidente Garuti: “Dobbiamo fare tutto il possibile, concordando proposte e soluzioni, per attenuare al massimo i disagi, con particolare attenzione per le circa 50 imprese che operano nel Lido di Volano”.

L’opera, nell’insieme, comprende, la totale demolizione e ricostruzione della campata centrale, motivo della chiusura totale del ponte, oltre ripristino di quelle laterali, con l’annessa pista ciclopedonale.

Più in dettaglio, i momenti cruciali saranno la demolizione dell’impalcato centrale, prevista a fine dicembre prossimo, e il varo della nuova struttura metallica, programmato per gli inizi di febbraio 2026.

Solo durante queste due fasi delle lavorazioni sarà necessario interrompere anche il transito sulla pista ciclopedonale, collegamento che sarà mantenuto, invece, per la restante durata del cantiere. Stessa cosa varrà anche per quanto riguarda la possibilità di rendere navigabile il tratto del Po di Volano interessato.

I partecipanti al tavolo hanno richiamato un’attenzione particolare sulla segnaletica, in particolare quella della viabilità alternativa per raggiungere sia il Lido che il borgo di Volano.

Dalla sindaca di Codigoro è giunta, inoltre, la proposta di avviare un’interlocuzione con Ami per verificare la possibilità di un collegamento con navetta durante il periodo primaverile e, specie durante la chiusura totale del ponte, per assicurare un’adeguata modalità di trasporto scolastico.

In chiusura, il presidente della Provincia ha proposto di riunire periodicamente il tavolo per verificare l’andamento dei lavori e condividere eventuali proposte migliorative in corso d’opera. Il prossimo appuntamento del tavolo è stato messo in calendario per dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com