Dal 1° al 30 novembre le immagini di Luca Zampini trasformeranno gli spazi dell’hotel Annunziata di Ferrara in un luogo di ascolto e contemplazione. L’artista ferrarese è il protagonista del nuovo appuntamento di FRAMEFLOW, il progetto digitale dell’hotel dedicato alla fotografia contemporanea, con la mostra “Whispering Trees | alberi che sussurrano”, un omaggio poetico e visivo alla natura e alla sua voce silenziosa.
Per un mese intero, ogni ora dalle 7 alle 23, gli ospiti e i visitatori potranno immergersi in una sequenza di immagini che evocano emozioni, ricordi e la forza primordiale del paesaggio arboreo. Il 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, la facciata dell’hotel Annunziata si illuminerà di verde, simbolo di rispetto e gratitudine verso queste creature viventi che, come spiega l’autore, “raccontano storie a chi sa ascoltarle”.
“Whispering Trees | alberi che sussurrano” è un progetto che nasce dall’amore di Zampini per gli alberi, compagni di un percorso artistico che dura da oltre dieci anni. Attraverso scatti sovrapposti, che l’artista definisce “pensieri”, prende forma un racconto visivo di ascolto, amore e tempo. Le immagini diventano così luoghi di incontro tra emozione e contemplazione, in cui la fotografia si fa poesia.
Le opere di Zampini, pubblicate ed esposte a livello internazionale e presenti in collezioni pubbliche e private in Europa e negli Stati Uniti, trovano nel progetto FRAMEFLOW una nuova dimensione: quella del dialogo tra arte e tecnologia. Le sue fotografie saranno infatti proiettate sui monitor professionali del digital wall dell’hotel, nella hall e nella library room, in un flusso di immagini ad alta definizione curato interamente dall’artista, che firma anche progetto, immagini e video editing.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com