Eventi e cultura
1 Novembre 2025
Appuntamento domenica 2 novembre alle ore 18 con la proiezione di corti e filmati ispirati all’opera dell'intelletuale

Al Bolognesi omaggio a Pasolini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Intelligenza artificiale, come cambierà il lavoro?

Come cambierà il lavoro nell'era dell'intelligenza artificiale? È la domanda al centro dell'incontro organizzato da F.IN.D. - Ferrara Innovation & Digital, che porta a Ferrara una tappa del tour di presentazione del nuovo libro di Cristiano Boscato, dedicato all'impatto dell'AI su lavoro e società

“Il fondo del maiale” a Righe di periferia

Sarà “Il fondo del maiale” di Sergio Gnudi ad aprire giovedì 6 novembre alle 18.30 nella sala Nemesio Orsatti di via Risorgimento la quinta edizione di “Righe di periferia”

Nuove visite guidate alla Marfisa

Dopo il ciclo di conferenze organizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con l'associazione Ferrariae Decus e le visite guidate alla rinnovata Palazzina Marfisa d'Este, i Musei Civici di Ferrara annunciano quattro nuove date per scoprire uno degli scrigni storici della città

Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, domenica 2 novembre, il Circolo Arci Bolognesi, in collaborazione con Arci Ferrara, ospiterà l’evento “Essere morti o essere vivi è la stessa cosa”, una serata dedicata al poeta, regista e intellettuale che più di ogni altro ha saputo raccontare le contraddizioni del suo tempo.

L’iniziativa si aprirà alle 18 con la proiezione di una selezione di corti e filmati ispirati all’opera di Pasolini, per poi proseguire con un reading collettivo di poesie e testi scelti tra le sue opere più rappresentative.

Un percorso tra immagini, parole e silenzi, per riscoprire la voce e l’attualità di uno degli autori più radicali e necessari della cultura italiana.

L’ingresso è libero e riservato a soci e socie Arci 2025/2026, con possibilità di tesseramento in loco.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com