Attualità
31 Ottobre 2025
Sms, lettere e raccomandate in arrivo ai cittadini. La lista dei beneficiari anche sul sito web

‘Dedicata a Te’: avviata la fase di comunicazione alle 1270 famiglie titolari del sostegno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Public Engagement: al cinema con il Ferrara AI Fest

Prosegue Ferrara AI Fest, il progetto di Public Engagement dell’Università di Ferrara dedicato alla diffusione della conoscenza sull’intelligenza artificiale, con una rassegna cinematografica che esplora come il cinema abbia raccontato nel tempo l’evoluzione dell’IA e con laboratori didattici dedicati alle scuole

Le operazioni di comunicazione e di consegna della carta ‘Dedicata a Te’ entrano nel vivo. L’Inps – ente che ha individuato i nuclei familiari beneficiari della card da 500 euro spendibili per acquistare generi alimentari di prima necessità – ha infatti comunicato al Comune di Ferrara l’elenco con le 1270 famiglie del territorio destinatarie della misura. Ricevuto l’elenco definitivo, gli uffici comunali sono già operativi per inviare la comunicazione ai beneficiari, informandoli sul riconoscimento del sostegno.

“Come Comune – spiega l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – abbiamo fornito massimo supporto ad Inps nella validazione, in tempi brevi, degli elenchi provvisori che ci erano stati forniti a metà settembre. Al momento della trasmissione della lista definitivo, stamattina, il personale del Settore Servizi al Cittadino era già pronto per inoltrare la comunicazione ai 1270 nuclei familiari del nostro territorio che potranno spendere i 500 euro negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Questa proficua collaborazione istituzionale consentirà ai cittadini di ricevere rapidamente il sostegno, che rappresenta un aiuto tangibile in risposta alle difficoltà economiche”.

I nuclei familiari residenti sul territorio comunale ferrarese che risultano beneficiari sono 1270. Di questi, 936 avevano ottenuto la card già lo scorso anno, mentre i nuovi fruitori sono 334.

L’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie, inoltre, è già in azione per inoltrare la comunicazione, attraverso sms e lettera scritta, ai cittadini che avevano già fruito del beneficio e che, per questo, riceveranno automaticamente l’accredito della somma di 500 euro sulla tessera ricevuta lo scorso anno.

Ai nuovi fruitori invece, oltre a un messaggio sms, sarà spedita una raccomandata con l’invito a presentarsi presso un qualsiasi ufficio postale della città, muniti della comunicazione del Comune, di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale per ritirare la card.

I cittadini, inoltre, possono consultare la pagina web del sito istituzionale del Comune di Ferrara dove è stata pubblicata la lista dei beneficiari.

Per attivare “Dedicata a Te” bisogna effettuare un primo acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e la somma deve essere spesa entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com