Eventi e cultura
31 Ottobre 2025
Gulinelli: "Il calore con cui i ferraresi e i visitatori hanno accolto la Palazzina Marfisa d’Este conferma la forza del nostro patrimonio culturale"

Nuove visite guidate alla Marfisa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Laboratorio teatrale Terra Shakespeariana

Martedì 4 novembre il Centro Teatro Universitario presenta, presso la sala teatro di via Savonarola 19, un nuovo laboratorio teatrale condotto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi a partire dalla drammaturgia di William Shakespeare

Dopo il ciclo di conferenze organizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con l’associazione Ferrariae Decus e le visite guidate alla rinnovata Palazzina Marfisa d’Este, i Musei Civici di Ferrara annunciano quattro nuove date per scoprire uno degli scrigni storici della città.

La Palazzina, riaperta al pubblico il 5 settembre scorso dopo importanti interventi di consolidamento strutturale e adeguamento degli impianti, si presenta in una rinnovata veste museale.

«Il calore con cui i ferraresi e i visitatori hanno accolto la Palazzina Marfisa d’Este, riaperta a settembre, conferma la forza del nostro patrimonio culturale e l’interesse del pubblico verso questo scrigno di bellezza. Dato il successo del ciclo di eventi che in queste settimane sta permettendo di scoprire e approfondire i tesori della Palazzina, i Musei Civici propongono quattro nuove visite guidate gratuite, a cura dei conservatori Francesca Acqui e Romeo Pio Cristofori. Sarà un invito a vivere da vicino la qualità del restauro e a riscoprire la storia della dimora estense, proprio nel trentennale del riconoscimento Unesco di Ferrara come “Città del Rinascimento”», ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli.

Di seguito, le quattro nuove date delle visite guidate gratuite con i conservatori museali Francesca Acqui e Romeo Pio Cristofori:

Venerdì 7 novembre, ore 17.30

Venerdì 14 novembre, ore 17.30

Venerdì 21 novembre, ore 17.30

Venerdì 5 dicembre, ore 17.30

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com