Basket
29 Ottobre 2025
Finalmente i biancazzurri trionfano per la prima volta in stagione davanti al proprio pubblico: un avvio difficile poi la fuga per la vittoria finale

Adamant, prima vittoria casalinga: Casoria cade 80-64

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prende a pugni un carabiniere durante un controllo. Arrestato un 17enne a parco Pareschi

Prima ha iniziato a urlare, poi ha provato a fuggire, e infine ha colpito due carabinieri. Mattinata movimentata, quella di venerdì 24 ottobre, al parco Pareschi di corso Giovecca, dove una pattuglia del 112 è intervenuta a seguito della segnalazione di un cittadino per alcuni giovani che avevano un atteggiamento sospetto: uno di loro infatti, un 17enne, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni

Nasce lo sportello caregiver ad Argenta, Portomaggiore e Ostellato

Nei comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato, ha preso il via la sperimentazione del progetto “Sportello Caregiver”, gestito da Cidas, grazie a un affidamento diretto di Aspems, che arricchisce l’offerta già presente, potenziando le attività di accoglienza e informazione rivolte ai caregiver familiari

di Nicolò Govoni

Ferrara aspetta l’ottava giornata di campionato per assistere al primo successo casalingo dell’Adamant, che alla Bondi Arena, dopo un avvio incerto, supera la Psa Casoria per 80-64.

L’avvio è tutto targato Casoria, con la tripla dello 0-5 di Rota, che va a segno con continuità nei primi minuti. Ferrara si accende con Santiago, ma dietro le rotazioni sono lente ed è poca la reattività difensiva: Ruggiero appoggia comodamente il 6-13. Renzi fa il suo, e la reazione Adamant arriva con il tandem Santiago-Solaroli, che regalano giocate e canestri per il 14-15. Ma la Psa fa quello che vuole nel pitturato offensivo, e la penetrazione troppo facile di Taddeo sigla il 16-21 del primo periodo.

I biancazzurri si scuotono trascinati a capitan Marchini, che segna i cinque punti del 21-22. Casoria adesso trova di fronte a sé un muro difensivo, e i tiri dei campani non sono più così puliti: Ferrara non si ferma, e con Sackey mette finalmente la testa avanti (29-25). Taddeo solamente trova il fono della retina per gli ospiti, che però nulla possono contro Santiago: l’argentino segna la tripla del +9, poi dal logo sulla sirena il canestro del 39-27 di metà gara.

Si rientra in campo e il break che chiude la gara è tutto di Solaroli, che firma il 7-0 decisivo (46-30). La Malvin è sulle gambe, e Ferrara si esalta con i canestri di Renzi del +20. Il massimo vantaggio di serata porta ancora il segno di Solaroli (58-33): i campani non trovano mai il bersaglio, nemmeno dalla lunetta, e Ferrara controlla sul 62-44 dell’ultimo riposo.

Coach Gandini si fa espellere per proteste, e, quando Casoria prova a riaggredire la gara, è Casagrande a rispedire indietro gli ospiti. La Psa però ci crede, Ferrara lascia il manubrio della gara forse troppo presto e Seck centra il 67-54. L’Adamant si rimette subito in carreggiata con l’invenzione di Pellicano, e Sackey chiude i conti: i biancazzurri trovano la prima vittoria casalinga di stagione con il risultato di 80-64.

Adamant Ferrara 80 – 64 Malvin Psa Basket Casoria (16-21; 39-27; 62-44)

Adamant Ferrara: Brancaleoni n.e., Dioli 2, Bellini 2, Sackey 6, Renzi 17, Pellicano 5, Santiago 17, Tio 5, Solaroli 15, Marchini 6, Casagrande 6, Caiazza. All.: Benedetto.

Malvin Psa Basket Casoria: Hahn 14, Taddeo 12, Rota 9, Castaldo n.e., Berra 6, Petracca 3, Mehmedoviq 1, Seck 4, Giorgi 5, Ruggiero 10. All.: Gandini.

Arbitri: Wassermann, Gallo, Colussi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com