di Nicolò Govoni
Ferrara aspetta l’ottava giornata di campionato per assistere al primo successo casalingo dell’Adamant, che alla Bondi Arena, dopo un avvio incerto, supera la Psa Casoria per 80-64.
L’avvio è tutto targato Casoria, con la tripla dello 0-5 di Rota, che va a segno con continuità nei primi minuti. Ferrara si accende con Santiago, ma dietro le rotazioni sono lente ed è poca la reattività difensiva: Ruggiero appoggia comodamente il 6-13. Renzi fa il suo, e la reazione Adamant arriva con il tandem Santiago-Solaroli, che regalano giocate e canestri per il 14-15. Ma la Psa fa quello che vuole nel pitturato offensivo, e la penetrazione troppo facile di Taddeo sigla il 16-21 del primo periodo.
I biancazzurri si scuotono trascinati a capitan Marchini, che segna i cinque punti del 21-22. Casoria adesso trova di fronte a sé un muro difensivo, e i tiri dei campani non sono più così puliti: Ferrara non si ferma, e con Sackey mette finalmente la testa avanti (29-25). Taddeo solamente trova il fono della retina per gli ospiti, che però nulla possono contro Santiago: l’argentino segna la tripla del +9, poi dal logo sulla sirena il canestro del 39-27 di metà gara.
Si rientra in campo e il break che chiude la gara è tutto di Solaroli, che firma il 7-0 decisivo (46-30). La Malvin è sulle gambe, e Ferrara si esalta con i canestri di Renzi del +20. Il massimo vantaggio di serata porta ancora il segno di Solaroli (58-33): i campani non trovano mai il bersaglio, nemmeno dalla lunetta, e Ferrara controlla sul 62-44 dell’ultimo riposo.
Coach Gandini si fa espellere per proteste, e, quando Casoria prova a riaggredire la gara, è Casagrande a rispedire indietro gli ospiti. La Psa però ci crede, Ferrara lascia il manubrio della gara forse troppo presto e Seck centra il 67-54. L’Adamant si rimette subito in carreggiata con l’invenzione di Pellicano, e Sackey chiude i conti: i biancazzurri trovano la prima vittoria casalinga di stagione con il risultato di 80-64.
Adamant Ferrara 80 – 64 Malvin Psa Basket Casoria (16-21; 39-27; 62-44)
Adamant Ferrara: Brancaleoni n.e., Dioli 2, Bellini 2, Sackey 6, Renzi 17, Pellicano 5, Santiago 17, Tio 5, Solaroli 15, Marchini 6, Casagrande 6, Caiazza. All.: Benedetto.
Malvin Psa Basket Casoria: Hahn 14, Taddeo 12, Rota 9, Castaldo n.e., Berra 6, Petracca 3, Mehmedoviq 1, Seck 4, Giorgi 5, Ruggiero 10. All.: Gandini.
Arbitri: Wassermann, Gallo, Colussi.