Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive dell’Ars et Labor. A Castel San Pietro Terme, contro il fanalino di coda Solarolo, i biancazzurri impattano zero a zero, nonostante l’assalto finale, dopo una prova poco brillante. Dagli altri campi, il Mezzolara esce sconfitto contro l’Osteria Grande, cedendo il passo al Castenaso, ora secondo in classifica a meno due da Iglio e compagni.
La cronaca. Di Benedetto mischia le carte rispetto all’undici iniziale che ha sconfitto il Russi. In porta confermato Giacomel, mentre in difesa Stoskovic viene preferito a Mambelli con Iglio, Dall’Ara e Mazzali. Torna titolare Malivojevic in un centrocampo completato con Leonardo Mazza e Prezzabile. Davanti Gaetani e Barazzetta insieme a Carbonaro chiudono l’attacco della nuova Spal.
Il primo tempo però – nonostante la gara veda sfidarsi la prima e l’ultima della classifica – non regala molte emozioni. I biancazzurri, infatti, provano a fare la loro partita senza riuscire sfondare, anche grazie al Solarolo che difende bene e prova a ripartire in contropiede, ma le occasioni dei romagnoli sono quasi nulle. Tanti gli errori per Iglio e compagni, specialmente in fase offensiva.
Da segnalare due occasioni importanti per i ferraresi con due colpi di testa da calcio d’angolo di Stoskovic, mentre al 26′ l’urlo del gol del vantaggio dell’Ars et Labor viene strozzato in gola: sponda di Stoskovic per Gaetani, che spedisce la palla in rete. La bandierina del guardalinee però rovina la festa dei tifosi biancazzurri, presenti in un migliaio a Castel San Pietro Terme.
Al rientro dagli spogliatoi la sinfonia non cambia. I biancazzurri provano a mettere sotto pressione la difesa dei padroni di casa, che reggono. Al 58′ Di Benedetto cerca la scossa, inserisce Senigagliesi e Ricci per Prezzabile e Malivojevic, passando a un 4-4-2. Al 64′ viene buttato nella mischia anche Moretti, che rileva Gaetani, ma l’efficacia sotto porta dei biancazzurri non ne beneficia.
Anzi, all’87’ è il Solarolo ad avere l’occasione di portare dalla propria la partita. Ma Malo, tutto solo davanti a Giacomel, spara la palla sul palo, vanificando un contropiede pericoloso nato da un’azione d’attacco in cui l’Ars et Labor era tutta sbilanciata. Pochi minuti più tardi, invece, sono i biancazzurri a recriminare per un plateale fallo da rigore su Senigagliesi che non viene concesso.
Prima del triplice fischio finale ci sono ancora un paio di occasioni per gli ospiti, ma in entrambe è provvidenziale Lusa a negare la gioia del gol a Moretti, che non riesce a sbloccare il match. Per i biancazzurri arriva un punto che permette di allungare sul Mezzolara – prossimo avversario (domenica 2 ottobre, ore 14.30 a Budrio) degli estensi – ora terzo in classifica, dopo la vittoria del Castenaso.
Solarolo-Ars et Labor 0-0 (0-0)
Marcatori: /
Solarolo (4-3-3): Lusa; Mengozzi, Nastase, Magri, Poggesi: Costa (dall’83’ Santucci), Piancastelli, De Marco; Fernandi, Malo, Andreoli (dal 55′ Dal Monte). All.: Alessandro Evangelisti. A disposizione: Zannoni, Mongardi, Bolognesi, Nardi, Longo, Savini, Vallicelli.
Ars et Labor (4-3-3): Giacomel; Iglio (dal 90′ Mambelli), Dall’Ara, Stoskovic, Mazzali; Malivojevic (dal 58′ Ricci), Mazza L., Prezzabile (dal 58′ Senigagliesi); Gaetani (dal 64′ Moretti), Carbonaro, Barazzetta (dal 70′ Mazza G.). All.: Stefano Di Benedetto. A disposizione: Romagnoli, Chazarreta M., Chazarreta J., Alcalde.
Arbitro: Romini di Ravenna (Assistenti Ravioli-Servidei)
Ammoniti: Prezzabile (A), Malo (S), Dal Monte (S), Mazza G. (A)
Espulsi: /
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com