In novembre riparte Mosaico, la scuola di formazione e partecipazione politica promossa dalla Federazione del Partito Democratico di Ferrara in collaborazione con la Fondazione L’Approdo e la Conferenza delle Donne Democratiche di Ferrara.
Gli organizzatori spiegano che il ciclo 2025 sarà dedicato allo scenario internazionale e avrà l’obiettivo di offrire strumenti utili per comprendere lo status quo globale e le ragioni che hanno portato a ciò che viviamo oggi.
«Stesso format, nuovi argomenti e nuovi relatori: in un mondo che cambia rapidamente serve più conoscenza dei fatti, della storia e dei dati per costruire risposte credibili», dichiarano il segretario provinciale Nicola Minarelli e la delegata Formazione e Partecipazione PD Ferrara e Portavoce provinciale delle Donne Democratiche di Ferrara, Ilaria Baraldi.
«La comunicazione non sostituisce la politica: prima vengono i contenuti, poi i mezzi per raccontarli. Mosaico nasce per rafforzare competenze e pensiero critico. In un contesto internazionale sempre più complesso – proseguono – vogliamo mettere a disposizione di iscritti, volontari e cittadini un percorso serio e accessibile. Studiare diritto internazionale, Unione europea e multilateralismo – concludono – significa preparare classi dirigenti competenti e comunità più consapevoli, capaci di leggere il presente e immaginare il futuro».
Il calendario autunnale di Mosaico prevede un ciclo di appuntamenti che si terranno a Ferrara nel mese di novembre.
Si partirà martedì 4 novembre alle ore 18.30 con la lezione della professoressa Alessandra Annoni dell’Università di Ferrara, esperta di Diritto Internazionale, che aprirà il percorso dedicato ai grandi temi della politica globale.
Venerdì 21 novembre, alle ore 17, sarà la volta di Giuseppe Provenzano, delegato nella segreteria nazionale del Partito Democratico, che terrà una lezione su Unione Europea e cooperazione internazionale, analizzando le sfide e gli scenari futuri. A seguire, la presentazione del libro di Emanuele Felice “Manifesto per un’altra economia e un’altra politica”, con l’autore e Federica Mazzoni della segreteria regionale.
È inoltre in fase di definizione un ulteriore incontro con i professori dell’Università di Ferrara Giuseppe Scandurra e Alfredo Morelli, di cui verranno comunicati i dettagli.
Sarà inoltre possibile assistere all’iniziativa promossa da La Società della Ragione con Stefania Piffanelli, funzionaria a New York delle Nazioni Unite, il 12 novembre.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com